Unità pastorale di Ca’ Tiepolo - Porto Tolle

Feste patronali ed Estate ragazzi

L’intensa vita comunitaria estiva nella corresponsabilità

estate-ca-tiepolo

Il mese di giugno per la nostra Unità Pastorale è sempre un mese molto intenso: due feste patronali (Sacro Cuore e San Luigi), e l’inizio dell’animazione estiva.

Ad aprire le danze è stata la Festa di San Luigi, co-patrono della parrocchia di Oca, quest’anno impreziosito dalla solennità del Corpus Domini, vissuto con le unità pastorali vicine e presieduto dal Vescovo Adriano. Un secondo momento importante è stata la celebrazione della solennità del Sacro Cuore a Ca’ Tiepolo, presieduta da don Luigi Dalle Nogare che ha ricordato l’essenza della spiritualità del Sacro Cuore. La festa è stata preceduta da 5 giorni di preghiera che comprendevano il mattino canto delle Lodi e Litanie del Sacro Cuore, mentre la sera intenzioni che abbracciano le necessità delle nostre famiglie: il ricordo di tanti giovani prematuramente scomparsi, la giornata del malato e il ricordo per i perseguitati. La processione per le vie del paese, con la grande statua di Gesù che mostra il suo cuore coronato di spine, ha ricordato come l’amore di Gesù è rivolto a tutti. La settimana del Sacro Cuore si è conclusa con la festa degli anniversari di Matrimonio e dei battezzati del 2018: una ventina di famiglie si sono riunite per ricordare l’impegno assunto nel chiedere il Battesimo per i propri figli e alcune coppie hanno rinnovato le promesse matrimoniali. Inoltre la comunità si è riunita attorno alle suore per festeggiare i 60 anni di professione religiosa della priora Sr. Danila e i 70 di Sr. Rina. La festa patronale di Ca’ Tiepolo ha dato il là per iniziare l’animazione estiva. Domenica 30, come da tradizione, a Donzella la Messa di invocazione allo Spirito per 35 animatori e oltre 100 ragazzi che intraprendono questa bella avventura. A presiedere è stato don Damiano Vianello che con vivacità ha incoraggiato animatori e ragazzi a cogliere i segni della presenza del Signore che ancora oggi chiama a seguirlo. La prima settimana di animazione è stata ricca di sorprese: la visita del Vescovo Adriano, l’accoglienza dei ragazzi della parrocchia dei salesiani di Chioggia che, dopo una bella escursione sul Po “Grande”, hanno pranzato con i nostri ragazzi vivendo un intenso pomeriggio insieme. La settimana si è conclusa con la visita del sindaco Roberto Pizzoli venerdì mattina. In luglio e agosto sono previsti ancora importanti appuntamenti: le feste della Madonna del Carmine patrona di Donzella, di S. Giulia patrona dell’omonima frazione, e di San Rocco patrono di Gorino Sullam. Giovedì 11 luglio l’animazione di un momento di preghiera nel monastero delle clarisse di Porto Viro nel contesto dei “Giovedì di S. Chiara” e conclusione dell’animazione estiva con la serata finale venerdì 26 luglio. Momenti comunitari, dove tutti si sentono responsabili e partecipi nella vita della Chiesa, nella corresponsabilità dell’annuncio del Regno. Come papa Francesco ricorda nell’esortazione Evangelii Gaudium non vogliamo cedere al “pessimismo sterile” di fronte ai mali di questo mondo, ma avere quel maggior realismo che attraverso uno sguardo di fede ci fa riconoscere la luce che sempre lo Spirito Santo diffonde in mezzo all’oscurità, senza dimenticare che «dove abbondò il peccato, sovrabbondò la grazia» (n. 84). Buon tempo estivo!

dyt