ROSOLINA MARE

Bella partecipazione

Comunità in festa per il santo patrono

PATRONO-ROSOLINA

La 1ª domenica di luglio, come da tradizione, si è celebrata la festa del santo patrono S. Ignazio di Antiochia che la Chiesa cattolica ricorda nel calendario il giorno 17 ottobre. Proprio per onorare il proprio patrono, la comunità di Rosolina Mare scelse di programmare la festa durante l’estate, quando la parrocchia vede una bella partecipazione di villeggianti. La celebrazione, presieduta da mons. Francesco Zenna, vicario generale della diocesi, si è svolta alla presenza del sindaco e delle autorità comunali. Sempre molto sentita e partecipata questa festa che anche i turisti sentono propria. Il saluto del parroco, don Roberto Boscolo, in apertura della celebrazione, è stato anche un invito a saper andare oltre il programma per le avverse condizioni del tempo. Pregare è ritrovarsi come comunità per onorare il Signore, per celebrare l’eucarestia, per rivolgere a S. Ignazio il nostro grazie per la sua testimonianza. Questo è avvenuto, nonostante il forte temporale che si è abbattuto su Rosolina Mare proprio nel tempo della celebrazione eucaristica.

La festa del santo patrono è da sempre una preziosa occasione per una speciale benedizione sui turisti, sugli operatori e su quanti sono impegnati per la sicurezza della località. Rinviata al prossimo anno la tradizionale processione per la via principale della località turistica con l’immagine del santo patrono, solitamente portata a spalla da un numeroso gruppo di bagnini che si alternano in questo servizio. Profondi i riferimenti di mons. Francesco Zenna agli insegnamenti di S. Ignazio, che meritano anche oggi ascolto e attualizzazione. Il richiamo della fede e in particolare l’esempio di amore a Dio di S. Ignazio chiedono a ciascuno di rinnovare le proprie scelte e la propria fedeltà agli insegnamenti evangelici nella nostra vita quotidiana. Onorare il santo patrono significa testimoniare con segni visibili la nostra fede. La festa si è conclusa con l’omaggio musicale, in chiesa, della Filarmonica V. Bellini, convenuta per la processione. L’occasione della festa è stata anche momento propizio per issare la bandiera blu che la località di Rosolina Mare ha ottenuto, riconfermandosi ottima località per la stagione balneare 2019. Il sindaco Franco Vitale ha espresso tutta la propria soddisfazione e ringraziato gli operatori turistici per i risultati ottenuti, frutto di sinergia tra amministratori, operatori del settore e turisti che sanno apprezzare e rispettare il nostro ambiente. Sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Filarmonica V. Bellini si è conclusa la festa. Tradizionale anche il bel momento conviviale che è seguito presso il centro parrocchiale.

Mara Ferro