FORNACI IN PELLEGRINAGGIO

Fino alle dune

Processione

Il feeling tra la parrocchia di Fornaci, guidata dal parroco don Stefano, e l’unità pastorale di Donada e Taglio di Donada con l’associazione “Le Dune”, gestita in convenzione con l’Amministrazione comunale, produce notevoli benefici per la crescita dei valori civili e cristiani dei fedeli e dei cittadini della frazione. L’ultima iniziativa si è concretizzata il 25 maggio con una processione aux flambeaux partita alle ore 21 dal sagrato della chiesa con davanti la statua della Madonna, portata a braccio da baldi giovani, per concludersi presso il centro dell’associazione “Le dune” dove ad attendere i pellegrini, e non solo, c’era il coro S. Francesco di Taglio di Po. Come dire: una location di prestigio attorniata e valorizzata dalla pineta che rappresenta da sola una “eccellenza ambientale” per tutta Portoviro. Appena giunti, ecco il coro dare un saggio di preghiera sotto la direzione della m. Marinella Smiderle, con alla pianola il m° Davide Gaiga. All’interno del programma musicale l’esecuzione all’aperto dell’Ave Maria di Schubert del tenore Pattaro, e altri brani, abile a far emergere emozioni di fede e di arte. Qui si è concluso il mese di Maggio davanti all’immagine della Madonna collocata un anno fa all’interno delle Dune. È stato un momento di gioia e di scorribande, alla fine, dei tanti ragazzini che vi hanno partecipato, assieme ad un centinaio di persone adulte, confortati da un momento di ristoro.

Ferro