VISITA PASTORALE A FORESTO

Il vescovo tra noi

Graditi e fruttuosi incontri con tutti

Foresto-Messa-conclusiva

Nella semplicità ma nella cordialità, tra il 14 e il 20 gennaio, si è svolta la visita Pastorale del nostro Vescovo Adriano Tessarollo alla piccola comunità di Foresto di Cona. Si è iniziato con l’incontro alla sede comunale di Cona. Il sindaco Alberto Panfilio ha convocato tutta l’Amministrazione al completo nell’Aula magna del Comune dove si è svolto un dialogo affrontando tematiche e problemi vari.

Il sindaco, tra l’altro, ha riassunto tutta la vicenda dei profughi che ha visto proprio il Comune di Cona in prima linea e come ora si sia arrivati alla chiusura definitiva di quella struttura che ha ospitato per tanti mesi migliaia di rifugiati. È stato affrontato anche l’altro problema della diminuzione della popolazione e il tentativo di riunire i Comuni di Cona, Cavarzere e Chioggia, ma senza esito positivo.

Qualcosa di buono è stato fatto per il bene della cittadinanza, ma viene ora lasciato al giudizio dei cittadini, dal momento che il sindaco è arrivato a fine mandato e si è ormai in clima elettorale. Il Vescovo ringraziava per la calorosa accoglienza e concludeva invocando la benedizione del Signore su ciascuno dei presenti e sulle loro famiglie.

Un fuori programma, ma molto gradito, è stata anche la breve visita alla Scuola Materna di Pegolotte, retta dalle Suore Salesie. Il Vescovo si è intrattenuto con i bambini creando subito un clima familiare, ascoltando i loro canti e visitando i locali molto ampi e ben tenuti. Un “grazie” anche alle Suore per il cortese invito. La mattinata proseguiva con la visita ad una grande Azienda Agricola – Corte Civrana – dialogando con il responsabile sig. Roberto Curto, azienda che il Vescovo aveva già visitato altre volte, incontrando il rag. Giovanni Frigo, grande benefattore della parrocchia, ora scomparso.

Il pomeriggio veniva dedicato alla visita di alcune famiglie, intrattenendosi in modo cordiale, in particolare con gli ammalati ascoltando i loro problemi e con una preghiera per loro, la consegna di un ricordino e la benedizione. Calata ormai la sera, la giornata si concludeva in chiesa, dove erano state invitate le 27 famiglie che costituiscono oggi la parrocchia, ma anche con la partecipazione di fedeli delle parrocchie vicine che normalmente frequentano la chiesa di Foresto. L’incontro si è svolto pregando e ascoltando la catechesi del Vescovo sulla famiglia, affrontando anche il problema delle convivenze, i divorziati, ecc… La catechesi è stata seguita con molta attenzione e partecipazione dei presenti.

Intense di appuntamenti anche le giornate di martedì 15 e mercoledì 16 gennaio. Il programma prevedeva la visita alla scuola primaria comunale di Cona, ma inserita territorialmente nella parrocchia di Foresto. Così il Vescovo aveva l’opportunità di incontrare le 15 insegnanti della Scuola Primaria “G. D’Annunzio” con i 120 alunni divisi in 6 classi (cvedi articolo a parte, più sotto). Il giorno dopo si recava nuovamente in quel plesso scolastico per i 78 alunni delle Medie, intrattenendosi anche con il personale insegnante.

Nel territorio della Parrocchia esiste anche una rinomata pista di Motocross che attira decine e decine di concorrenti anche da paesi notevolmente distanti e aperta tutto l’anno. Il Vescovo si è intrattenuto anche con i responsabili di questa struttura, complimentandosi per uno sport tanto singolare. Ancora visite a famiglie con ammalati ed una uscita in campagna per conoscere i luoghi e le problematiche degli agricoltori; una sosta anche in una chiesetta dedicata alla Madonna, ora completamente isolata, ma ancora molto cara alla popolazione.

Non è mancata neppure una visita al cimitero locale, pur se ormai quasi privo di tombe. Ancora un incontro di preghiera in chiesa alle ore 17 di mercoledì 16 gennaio: S. Messa concelebrata con don Luigi; buona la partecipazione di fedeli; nell’omelia il Vescovo ha trattato il tema della “Parola di Dio” spiegando le Sacre Scritture e catturando l’attenzione dei fedeli e degli operatori pastorali. Alla fine della S. Messa c’è stato un momento conviviale di festa: è stato offerto ai presenti un “buffet” in Corte Civrana. Il Vescovo si è intrattenuto con tutti i presenti. Poi partenza per Cavarzere, dove alle ore 20.30, presso il Patronato, era atteso dai Catechisti di tutte le Parrocchie del Vicariato per un incontro insieme.

L’ultimo appuntamento a Foresto si è tenuto domenica 20 gennaio, ore 9, in chiesa con la celebrazione della S. Messa: invitate anche le famiglie che hanno battezzato i loro figli proprio a Foresto in questi ultimi 5 anni, anche se non più presenti in parrocchia: una vera festa di famiglia! E una festa di famiglia sono stati anche i momenti del pranzo e della cena consumati in alcune famiglie della parrocchia. Grazie, Vescovo Adriano, per averci fatto scoprire la bellezza di essere Chiesa!

Gianni Faccioli

Nelle foto: incontro con l’Amministrazione Comunale; incontro di preghiera; con i bambini della Scuola Materna; visita ad ammalati; S. Messa conclusiva.