GRUPPO AGESCI “CHIOGGIA 2”

Rinnovando le promesse

Agesci-Chioggia-2-A

L’8 dicembre, da 42 anni, è una “festa di famiglia”, momento molto importante per il gruppo Agesci “Chioggia 2” il quale rinnova le proprie promesse affidandosi all’aiuto di Maria. La mattinata è iniziata in gruppo: lupetti, esploratori e guide, rover e scolte, capi e genitori, in un grande quadrato per l’alzabandiera, che simboleggia appartenenza alla patria, all’Agesci e alla parrocchia.

La riflessione è stata preparata dai ragazzi sotto la guida dell’assistente don Simone: “Ogni 8 dicembre noi rinnoviamo la nostra promessa perché anche noi come Maria vogliamo essere servi del Signore, vogliamo ribadire il nostro “sì”! Maria si è fidata di Dio e ha posto nelle sue mani la sua vita e così noi affidandoci a lui “con l’aiuto di Dio” (come recita la nostra promessa) ci impegniamo a fare del nostro meglio.

Anche noi come Maria, che si è recata subito ad aiutare la cugina Elisabetta, ci impegniamo ad aiutare gli altri in qualsiasi circostanza.” Il momento centrale della giornata è stata la Messa vissuta assieme alla comunità parrocchiale e nella gioia della celebrazione di 4 battesimi. Dopo la messa ai piedi dell’altare, davanti a Maria della Navicella, la cerimonia del rinnovo delle promesse, carica di emozioni e di spirito di comunità. Poi nella sala giochi dell’oratorio genitori e ragazzi, divisi tra le varie sestiglie/squadriglie, hanno pranzato insieme in un clima di condivisione porta e offri, con la voglia di conoscersi e di mettersi in gioco.

La ciliegina sulla torta è stata proprio una gare di torte organizzata nello stile un po’ giocoso che caratterizza da sempre la nostra associazione. Dolcezza, entusiasmo, creatività e manualità di grandi e piccini sono stati la ricetta vincente della giornata. Il nostro fondatore B.P. ci ricorda: “Questa Promessa è assai difficile da mantenere, ma è una cosa oltremodo seria e nessun ragazzo è uno scout a meno che non faccia del suo meglio per mantenere la sua promessa. Vedete così che lo scautismo non è soltanto un divertimento, ma richiede molto da ciascuno di voi, ed io so di poter confidare che farete tutto ciò che vi sarà possibile per mantenere la vostra Promessa Scout”… Noi chiediamo l’intercessione dei nostri patroni, San Francesco, San Giorgio e San Paolo, perché ci aiutino in questo intento. E sia per noi tutti una buona strada!

Alice e Sabrina