UNITA’ PASTORALE NAVICELLA-BRONDOLO

Densa esperienza

Un fruttuoso ritiro a Villa San Carlo

Costabissara-navicella
Facebooktwitterpinterestmail

La proposta di don Simone… ed il nostro “sì”! Così è nata l’esperienza di un breve “ritiro spirituale” della durata di due giorni presso “Villa San Carlo” a Costabissara (VI). In realtà crediamo di essere arrivati sin qui con la certezza che la volontà di Dio per noi è veramente il meglio… e che tutto quello che ci è stato donato è affidato da Dio.

Ma quello che mi è sempre sembrato difficilissimo, a volte anche una meta irraggiungibile, è capire quale possa essere il progetto di Dio per me, capire quali doni io possa avere ricevuto, per potermi mettere veramente al lavoro con umiltà nella vigna del Signore in armonia con il Suo volere. In questi due giorni siamo stati portati per mano, da don Simone e da Lui, a fare questo.

Fare silenzio dei rumori di fondo e sperimentare la preghiera di ascolto; e così abbiamo ricostruito gran parte della nostra vita, rimettendo in ordine tasselli che avevamo sottovalutato o rimosso.

È stata un’esperienza molto densa nel tempo a disposizione (solo due giorni)…; ma le nostre attività si sono svolte nel migliore dei modi. Un’attività che mi ha particolarmente colpito è stata quella di dover elaborare una riflessione sulle letture della domenica da condividere poi durante la celebrazione festiva. Non è certo stato semplice per noi fare una cosa simile, ma con l’aiuto reciproco e grazie all’ausilio di alcuni commentari messi a disposizione da don Simone, siamo tutti riusciti a presentare la nostra piccola riflessione.

È stata per noi questione di cuore. Non sono mancati dei momenti di distensione… che ci hanno aiutato a sentirci una piccola famiglia.

 Erik