CAVARZERE E TERRITORIO

Iniziative di Natale nelle frazioni

cavarzere-natale

Anche a Cavarzere fervono i preparativi in vista delle festività natalizie. Accanto alle celebrazioni e ad iniziative varie di carattere ricreativo, l’assessorato alla Cultura ed all’Istruzione proporrà (accanto al tradizionale concerto di Natale di coro ed orchestra “Tullio Serafin” in duomo) una serie di altri eventi musicali che si svolgeranno nel prossimo fine settimana, nella convinzione che il linguaggio universale della musica possa aiutare tutti a vivere lo spirito del Natale.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 7 dicembre (inizio ore 21) nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe, con l’esibizione del coro “Carminis cantores” di Puegnago del Garda (Bs) diretto dal M° Ennio Bertolotti, con la partecipazione del coro cittadino “Tullio Serafin” di Cavarzere diretto dal M° Renzo Banzato. Il concerto è organizzato dall’assessorato alla Cultura della città di Cavarzere con la collaborazione della parrocchia di S. Giuseppe e del coro cittadino “Tullio Serafin”.

Sabato 8 dicembre alle ore 21, presso il teatro comunale “Tullio Serafin”, avrà luogo l’ormai tradizionale concerto natalizio della banda musicale cittadina di Cavarzere diretta da Michele Arrighi.

Infine, domenica 9 dicembre alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di Ca’ Briani ci sarà l’altrettanto ormai tradizionale ed atteso concerto natalizio nella piccola località cavarzerana. Quest’anno ne sarà protagonista il coro parrocchiale “S. Michele Arcangelo” di Loreo diretto dal M° Francesco Bergo, accompagnato all’organo dal M° Filippo Turri e con la partecipazione del clarinettista Raffaele Magosso. L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura ed all’Istruzione della Città di Cavarzere in collaborazione con l’unità pastorale di S. Mauro-Ca’ Briani-Passetto, il gruppo parrocchiale di Ca’ Briani, il gruppo animazione culturale “S. Mauro” e l’associazione “Armonia nova”.

“Il linguaggio dell’arte ed in particolare della musica – commenta l’assessore alla Cultura della Città di Cavarzere Paolo Fontolan – possono davvero aiutarci ad entrare nel più autentico spirito natalizio. Già negli anni scorsi abbiamo iniziato a portare, in occasione delle festività, qualche evento musicale nelle frazioni e quest’anno proseguiremo su questa strada. Vogliamo infatti che anche le frazioni possano godere di eventi culturali di adeguata qualità artistica. E sottolineo con piacere che questa nostra intenzione è stata condivisa dalle parrocchie, da importanti realtà culturali del nostro territorio, dai gruppi, dai comitati e dalle associazioni che tutti insieme hanno collaborato per la realizzazione di questo calendario di eventi che aiuterà tutti a vivere al meglio lo spirito natalizio”.

(N. S.)