Unità pastorale di Ca’ Tiepolo

Ragazzi impegnati nella raccolta

Per la Giornata dei poveri

giornata-poveri
Facebooktwitterpinterestmail

Sabato 17 novembre, in occasione della 2ª Giornata Mondiale dei Poveri voluta da Papa Francesco, si è svolta a Porto Tolle una raccolta alimentare di generi di prima necessità che saranno distribuiti alle famiglie che si avvalgono dell’Emporio della Solidarietà: uno spazio sorto all’interno del Comune dove andare fisicamente a fare la spesa.

Alla raccolta hanno partecipato sia i volontari che prestano servizio presso l’Emporio, che tanti ragazzi dell’Oratorio dell’Unità Pastorale di Ca’ Tiepolo (animatori e non) e altri ragazzi del Gruppo Scout Isole Delta del Po.

È stata una bella occasione per avvicinarli ad una realtà che spesso ci sfugge: i ragazzi sono stati impegnati a turno prima nella raccolta vera e propria davanti ai negozi e poi nella visita dell’Emporio dove i più grandi hanno aiutato a suddividere i vari articoli per genere, caricarli a magazzino attraverso un programma software e poi stivarli negli scaffali.

In questo modo a tutti è stata data la possibilità di vedere le varie fasi del processo, dalla raccolta degli alimenti alla loro distribuzione. Lo scopo di tutto ciò, oltre a quello di essere parte attiva nella raccolta alimentare, non è soltanto quello di sensibilizzare i ragazzi a prendere coscienza delle diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”, ma anche di coinvolgerli nel servizio e nella consapevolezza che ciascuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa.

Come ci insegna Papa Francesco: “probabilmente è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà, e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello e di una sorella.”

(M.S.)