IN MARGINE ALLA VISITA PASTORALE IN CORSO NEL DELTA (3) - presentazione

Unità Pastorali in Vicaria di Ca’ Venier-Porto Tolle

Questo l’altro intervento di presentazione della Vicaria nell’incontro del 5 ottobre, svolto da Luigino Zanetti (nella foto).

manifesto-visita-pastorale
Facebooktwitterpinterestmail

Porto Tolle è un Comune di quasi 10.000 abitanti, si trova nel Delta del Po, in provincia di Rovigo. È un territorio formato da 12 frazioni su circa km2.230 e 3 isole: Isola di Ca’ Venier, Isola della Donzella, Isola di Polesine Camerini. Da soli 3 anni il Vescovo della Diocesi di Chioggia, Adriano Tessarollo, ha provveduto a ridisegnare le parrocchie che la Vicaria di Ca’ Venier comprendeva. Carenza di preti? Anche. Difficoltà delle parrocchie ad esistere? Pure. Fatto sta che si sono create le Unità Pastorali, 4 per l’esattezza, secondo un criterio geografico per rendere meno faticoso e più proficuo il lavoro dei sacerdoti, per conoscersi meglio, per aggregare, conoscere, trovarsi, stare insieme tra realtà diverse, questo il vero senso dell’iniziativa diocesana. Poi non dimentichiamo il calo vertiginoso dei sacerdoti: si arriva a 4 Unità Pastorali con 6 preti. Ma vediamoli insieme in un focus questi organismi.

Unità Pastorale di Ca’ Tiepolo

Abbraccia le frazioni di Ca’ Tiepolo, Molo, Donzella e Santa Giulia nel Comune di Porto Tolle e Zona Marina con Pisana, Oca, Gorino Sullam nel Comune di Taglio di Po. Il responsabile è don Stefano Doria (vogliamo da qui lanciare un saluto cordiale a don Fabrizio Fornaro per la grande disponibilità avuta in questo periodo) con i co-parroci don Yacopo Tugnolo e don Matteo Scarpa. Tre preti con una territorialità vasta e oltre 6.000 abitanti. La “fonte” per le molteplici iniziative parrocchiali, in primis la Messa, è il “foglietto parrocchiale”, un vademecum adottato con successo da tutte le Unità e che si trova nelle chiese, unitamente alla stampa cattolica come Nuova Scintilla, Famiglia Cristiana e Credere. A Ca’ Tiepolo si erge il nuovo Patronato parrocchiale, un vero gioiellino di funzionalità, dove non manca niente, che è sede degli incontri di catechismo, delle varie attività ricreative, dello sport – vedi campetto di calcio -, della sagra del S. Cuore di Gesù, conferenze ed è anche la dimora delle suore di Maria Riparatrice. In tutte le altre sedi si svolge regolarmente il catechismo, nonché le varie iniziative che insistono sul territorio, come il gruppo giovani, gli scout, il coro delle chiese. A Donzella funziona da oltre 60 anni la scuola materna paritaria con le suore Cistercensi della carità e il gruppo delle insegnanti laiche. Ca’ Tiepolo, poi, oltre ad essere il capoluogo comunale con la sede municipale di Piazza Ciceruacchio, è sede dei numerosi servizi che vanno dalle poste alle banche, alle scuole, alla farmacia, ai medici e alla sanità con il Distretto sanitario, alle Associazioni di ogni tipo, compresa la Protezione civile, la Pro Loco e le Forze dell’ordine. Lo stadio comunale, intitolato ad “Umberto Cavallari”, ospita il Delta calcio Porto Tolle, che milita in Serie D, ed un importante e praticato settore giovanile; è funzionante il Palazzetto dello sport con diversi settori sportivi, una tensostruttura sportiva, insomma una vera cittadella dello sport. Scuole e servizio postale anche ad Oca.

Unità Pastorale di Scardovari-Bonelli

È la più concentrata del Comune di Porto Tolle. Abbraccia solo due frazioni confinanti: Scardovari con i suoi 1.600 abitanti e l’estrema e suggestiva località deltina di Bonelli-Barricata. Durante la stagione estiva sono migliaia e migliaia le persone che affluiscono sulle spiagge di Barricata e nel Villaggio turistico a pochi passi dalla Sacca di Scardovari, il più grande lago salato d’Europa, e al Porto, meta di molti stranieri e di appassionati della pesca di mare. Il parroco è don Nicola Nalin. La grande chiesa del Redentore, la canonica, l’asilo, il Centro parrocchiale, lo stadio con la squadra dei “pescatori” in 1ª Categoria e un importante settore giovanile e anche una squadra di calcio Amatori, le scuole e la palestra occupano quest’area del paese, tra le più importanti e frequentate di Porto Tolle. Non ci si può dimenticare della Compagnia amatoriale di teatro popolare “Arcobaleno e… basta”. Anche a Scardovari le suore delle Poverelle hanno il compito, unitamente alle insegnanti laiche, di seguire la scuola paritaria, forte di circa 50 bambini, sempre presente nelle varie manifestazioni o attività parrocchiali, in pieno contatto con il comitato fiera che è noto ormai per l’organizzazione della processione sul mare durante il periodo della Sagra del pescatore e dei Santi Pietro e Paolo con la presenza del Gruppo popolare delle “Mondine”. Scardovari è anche località della pesca di mare e di laguna con la grande attività della pesca delle vongole e dei mitili e, da poco, dell’ostrica. Nella frazione sono presenti diverse cooperative della pesca e il Consorzio cooperative pescatori del Polesine, centro commerciale di lavorazione dei mitili che raggruppa i 1.500 pescatori del territorio deltino. È anche un centro servizi con posta, banca, scuole, Capitaneria di porto, mercato ittico, porto peschereccio e mercato settimanale.

Unità Pastorale di Tolle-Ca’ Mello­-Polesine Camerini

Da tre anni è entrato a Tolle il nuovo parroco don Corrado Cester che ha il compito di seguire oltre 1.700 abitanti delle 3 frazioni portotollesi. Anche qui, grazie alla collaborazione dei parrocchiani, sono diverse le iniziative che vanno dal catechismo allo sport, con il campetto polivalente vicino alla chiesa di Tolle, alle sagre paesane. Insistono anche qui i cori parrocchiali. A Polesine Camerini vi è la sede della scuola materna paritaria con annesso nido, una bella novità che tanto aiuto dà alle famiglie interessate. Funziona il teatro parrocchiale e, dietro la parrocchia e la chiesa tipicamente rurale della Riforma Agraria, vi è il campo sportivo, sul quale giocano i neroverdi isolani di 3ª Categoria e gli Amatori Over 35 RistòItalia. Di teatro si parla anche per la presenza della compagnia della commedia popolare “Gli sbregamandati”. Polesine Camerini è stata famosa per moltissimi anni per avere sul territorio una centrale termoelettrica Enel, ora dismessa ma che ha dato molto all’economia locale, polesana e veneta. Insiste anche un’azienda produttrice di fiori, la Flor System, con oltre 30 dipendenti. A Tolle esiste l’ufficio postale; a Ca’ Mello-Pradon Veneto agricoltura con il podere sperimentale di frutticoltura, il biotopo Bonello e l’Oasi di Ca’ Mello. Servizio medico in tutte le frazioni. Inoltre da segnalare a Pradon la sede operativa della Cosva, una cooperativa agricola di servizi. Anche a Polesine Camerini vi è la sede della Cooperativa Pescatori. Non vogliamo dimenticare il Gruppo di musica popolare “I fioi d’la vecia del Ca’ Melo” che tanto successo sta avendo, non solo in Polesine.

Unità Pastorale dell’Isola di Ca’ Venier

Con le frazioni di Pila, Ca’ Zuliani, Boccasette e Ca’ Venier e i suoi circa 1.700 abitanti. Un’isola vasta seguita dall’arciprete don Michele Mariotto, coadiuvato da padre Giancarlo della vicina Comunità missionaria di Villaregia, in Comune di Porto Viro. Pure la presenza delle suore della Congregazione delle Poverelle presenti dal 2004 è molto significativa per la comunità isolana. A Boccasette insiste la scuola paritaria del “Buon Pastore” che accoglie una trentina di bambini di tutta l’isola, circondata dal mare e dal Po e collegata con Scanarello di Porto Viro da un ponte in chiatte, attraversato il quale si va direttamente sulla Romea lungo la strada delle valli. Oltre alle attività catechistiche, dispone anche del doposcuola e animazione per arrivare quindi ad interessare circa 50 ragazzi e giovani. Molto frequentato l’Ostello “Po di Maistra”. Molto noto il lido-spiaggia di Boccasette che si raggiunge dopo un percorso di circa km 3 lungo una strada ai cui lati insistono le valli in un paesaggio suggestivo. 4 appunto sono le valli in Isola, mentre le cooperative della pesca sono 5, con il mercato ittico di Pila che è tra i più qualificati d’Italia per il pesce azzurro. Oltre all’agricoltura, per la quale la Riforma Agraria ha creato negli anni  ‘50 moltissimi poderi per le aziende dirette, vi è l’attività della pesca alle vongole e una flottiglia di 70/80 motopescherecci per la pesca di mare. Oggi la pesca è diventata il primo punto di riferimento per l’economia locale e così anche per l’occupazione. A Ca’ Venier, proprio dietro la chiesa di S. Nicolò, si gioca il calcio amatoriale sul campo sportivo che è anche sede del tennis club di Porto Tolle. Da poco è stato inaugurato l’emporio della Caritas con un servizio per tutto il Delta. A S. Giorgio, oltre all’oratorio omonimo, vi è anche la farmacia, un prezioso servizio per tutta l’Isola, come lo è anche l’ufficio postale di Boccasette e la banca a Pila. Anche qui nell’isola, in ogni frazione, esiste un buon servizio medico, la scuola elementare a Boccasette con la biblioteca e, sempre a Boccasette, la nuova tensostruttura sportiva.

Luigino Zanetti