VICARIATO DI CA’ VENIER

Un incontro a tutto campo

Presentata in apertura al vescovo Adriano la realtà del territorio

ca-venier

Iniziata ufficialmente venerdì 5 ottobre nel vicariato di Ca’ venier la visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Chioggia mons. Adriano Tessarollo che al Patronato parrocchiale di Ca’ Tiepolo ha presenziato, in una sala gremita di persone provenienti da tutto il territorio, (assente però la componente dei giovani) all’assemblea di apertura che ha visto il vicario foraneo di Ca’ Venier don Michele Mariotto, con don Yacopo Tugnolo moderatore e don Matteo Scarpa regista, introdurre la struttura della serata.

Suggestivo il primo momento con il segno di croce, l’invocazione allo Spirito Santo e la proclamazione della parola del Signore con il diacono Attilio Gibbin. Don Yacopo ha quindi presentato il clero del territorio: don Nicola Nalin parroco dell’Unità pastorale di Scardovari-Bonelli; don Corrado Cester parroco dell’Unità pastorale di Tolle-Ca’ Mello e Polesine Camerini; i parroci don Stefano Doria, don Yacopo Tugnolo e don Matteo Scarpa dell’Unità pastorale di Ca’ Tiepolo, Donzella, Santa Giulia di Porto Tolle e Pisana, Oca e Gorino Sullam in Comune di Taglio di Po. Pure presenti il salesiano padre Pino e padre Mauro Battistella con le suore del territorio portotollese e padre Giancarlo Piovanello. Il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, con la consigliera Jessica Finotti, ha porto un caloroso benvenuto al vescovo che scende in questa terra dove tutti i giorni molti sono impegnati per il suo sviluppo. “Tante sono le peculiarità di questa terra con la sua gente che la vuole far ricrescere e per fortuna abbiamo chi ci porta dei valori”. Francesco Siviero, sindaco di Taglio di Po, si è soffermato nel dire come il nostro è un territorio con un modello di gestione da invidiare”, ma senza una guida spirituale sarebbe ancora più fragile, invece per fortuna, “abbiamo chi ci porta dei valori perché Comune e Chiesa fanno parte di uno stesso sistema, cioè siamo tutti cellule dello stesso organismo che, se funziona, faremo grande la nostra terra”.

Così ha poi esordito il vescovo Adriano: “Tutti devono concorrere per il bene comune che varrà anche per questa occasione nella quale voglio passare dovunque e incontrare singoli e famiglie. Vorrei entrare anche nelle scuole per un dialogo con gli operatori e i ragazzi. Comunque, sappiatelo, – ha proseguito il prelato – che voglio ascoltare molto per rendermi conto delle situazioni, anche le più disparate.”. Anche incontri con i giovani spesso assenti nei vari contesti operativi, salvo le fiere e il resto…). E ancora il vescovo: “Gesù per noi uomini è la salvezza e vorrei trasmettere cose che vengono capite per un risultato che deve essere tangibile e non aleatorio”.

E conclude: “L’obiettivo è quello di osservare questo bel territorio per trovarsi insieme attorno alla fede così da crescere in bontà e grazia”. Il secondo momento è stato quello della conoscenza del territorio sotto tre punti di vista: il territorio, socio economico, turistico con sguardo verso il futuro ben delineato in un video di Leandro Maggi che ha anche presentato lo storico locale Luciano Chiereghin. Un focus religioso sulle 4 Unità pastorali di Porto Tolle e l’aspetto sociale/culturale del territorio della sig.ra Luana Milan.

E infine l’accensione della lampada, a forma di barchetta in vetro, opera della nostra maestra artigiana Enrica Zanellato di Boccasette, fatta dal Vescovo e che sarà collocata durante gli eventi nelle varie sedi e luoghi durante la visita. È seguita la lettura della preghiera scritta dal Vescovo per l’occasione della Visita e la benedizione dell’assemblea. Nei prossimi numeri spunti dalle tre relazioni. I programmi della visita pastorale vengono pubblicti a pagina 11. Ricordiamo qui alcuni prossimi incontri comuni: Venerdì 12 ottobre: ore 21, al teatro di Polesine Camerini, Incontro col mondo dell’agricoltura. Venerdì 19: ore 16, in chiesa a Ca’ Venier, incontro col volontariato e, in via Teatro a Ca’ Venier, inaugurazione dell’emporio della solidarietà. Martedì 23: ore 19.30, in Patronato a Ca’ Tiepolo, apericena con gli educatori delle parrocchie. Venerdì 26: nel pomeriggio, al Tennis club di Porto Tolle, incontro con educatori sportivi. Lunedì 29: ore 21, in sala consiliare a Porto Tolle Consiglio comunale aperto alla cittadinanza.

Luigino Zanetti