TAGLIO DI PO

La festa del patrono

Nella ricorrenza di San Francesco

chiesa-di-san-francesco

C’è un particolare fermento nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po per la prossima festa del Santo Patrono, non solo della parrocchia del capoluogo ma anche di quella della frazione di Mazzorno Destro. San Francesco è Patrono dell’Umbria e di molte città, fra le quali San Francisco negli Stati Uniti che da lui prese il nome. Il grande Santo di Assisi, che lo storico e scrittore don Enrico Pepe definisce “Patrimonio dell’umanità”, è stato riconosciuto come il “Più italiano dei santi e più santo degli italiani” da papa Pio XII che il 18 giugno 1939 lo proclamò “Patrono principale d’Italia”.

In questi giorni il paese è stato tappezzato di locandine con il programma dei festeggiamenti proposto dal parroco frate Maurizio Vanti ofm. ed approvato dal Consiglio pastorale: quello religioso e quello musicale-teatrale. Il programma religioso ha avuto inizio mercoledì 3 ottobre, alle 20.30, con il “Transito di San Francesco” nella chiesa di Mazzorno Destro, presieduto da mons. Francesco Zenna, vicario generale della diocesi di Chioggia con il tema: “Francesco a 44 anni accoglie cantando ‘Sorella morte’”. Questo è scritto nella sua storia, è un nuovo modo di morire.

Francesco per primo. Istante per istante ha accolto la Sua morte facendone una liturgia ritagliata sugli avvenimenti delle ultime ore della Passione del Suo Signore. Poi, giovedì 4 ottobre, festa di San Francesco, Patrono delle due parrocchie dell’Unita Pastorale e dell’Italia, alle 18.30, è stata celebrata la Santa Messa solenne con l’offerta dell’olio alla lampada di San Francesco, offerta istituita lo scorso anno e il primo offerente è stato il Comune di Taglio di Po; quest’anno l’olio è stato offerto dal comune di Rosolina.

La Santa Messa è stata presieduta da mons. Adriano Tessarollo, vescovo della diocesi di Chioggia. Domenica 28 ottobre, alle 10.30, celebrazione della Santa Messa presieduta da frate Maurizio Vanti ofm., parroco dell’Unità Pastorale Parrocchiale di Taglio di Po – capoluogo e Mazzorno Destro, ed avrà inizio l’Anno Pastorale 2018 – 2019.

Questo, invece è il programma musicale-teatrale: sabato 6 ottobre, alle 21.15, in chiesa a Taglio di Po capoluogo, concerto “In Virgo Memoria”, 1ª esecuzione sinfonica dell’Oratorio per solisti, coro e orchestra, di Marinella Smiderle eseguita dalla “Serafin Youth Symphony Orchestra”, maestro concertatore e direttore d’orchestra, Renzo Banzato, baritono Massimo Siviero, tenore Sergio Pattaro, soprano Licia Cisotto, con la partecipazione della corale di Mazzorno Destro, del coro “Le note del Fiume”, del coro della Parrocchia San Francesco. Domenica 14 ottobre, alle 16, in sala Europa “Francesco in 3D – musical”; le tre dimensioni di Francesco: Francesco d’Assisi, Papa Francesco e Francesco protagonista del musical, a cura del gruppo “Anno ZERO” di Rovigo. Trama ispirata alla vita di fra Giuseppe Rosati, il “Clown di Dio”. Domenica 21 ottobre, alle 16, in sala Europa, “Pomeriggio di favola…”, spettacolo per i bambini e le loro famiglie a cura della “Fondazione Aida” di Verona. Sabato 27 ottobre, alle 21, in chiesa “…di tanto …in canto”, breve percorso musicale dal 1600 al 1900, a cura della corale di Mazzorno Destro e Amici allievi del Conservatorio di Adria e Rovigo; direttore Marco Finotti.

Giannino Dian