GRANDE FESTA A PETTORAZZA PAPAFAVA

Madonna delle Grazie

Madonna_delle_Grazie

Da ben 499 anni l’immagine della Madonna delle Grazie è venerata a Pettorazza Papafava da numerosi fedeli dei paesi vicini e anche quest’anno la ricorrenza è solennizzata dal 7 all’8 settembre con una serie di pellegrinaggi delle varie comunità parrocchiali del territorio.

Venerdì 7 settembre, nel 94° anniversario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna, dopo le messe delle 8 e delle 9 del mattino, alle 18.30 sarà celebrata la messa per il pellegrinaggio dell’Unità pastorale di San Mauro, Passetto e Ca’ Briani. Sabato 8, prima messa alle 6.30; alle 7.30 messa per il pellegrinaggio dell’U.P. di Pettorazza Grimani e Papafava; alle 9 la messa per il pellegrinaggio dell’U.P. di San Giuseppe, Villaggio Busonera, Boscochiaro e Rottanova; mentre alle 10.30 sarà il vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo a clebrare la messa solenne.

Nel pomeriggio alle 16 la recita del S. Rosario; quindi alle 16.30 la messa per il pellegrinaggio dell’U.P. di Ca’ Emo, Fasana e Botti Barbarighe; alle 18 la messa per il pellegrinaggio dell’U.P. di San Martino di Venezze e Beverare; alle 19.30 la messa per i fedeli dell’U.P. di Agna, Borgoforte, Frapiero e Prejon.

L’ultima messa sarà celebrata alle ore 21. In coincidenza con la festa mariana a Pettorazza Papafava si svolge anche la 499ª edizione della famosa Fiera che si protrae dall’1 al 9 settembre con numerose iniziative folkloristiche e musicali.

Ogni sera sono funzionanti bar, stand gastronomico, pizzeria e si terrà la tombola a premi e la pesca di beneficenza; sabato 8 viene allestito anche un ricco mercatino di hobbistica. Si alternano poi nelle varie serate alcune band con musica acustica, rock e altro. Inoltre, le serate dal 3 al 5 settembre sono dedicate ai più piccoli con giochi gonfiabili e giovedì 6 settembre in Santuario il Concerto di chitarra di Franco Guidetti.

Questa domenica 9 settembre chiude le manifestazioni il gruppo folkloristico “Bontemponi”. (Vito)