I GIORNI

Santi e peccatori

santi e peccatori

“Guardate ogni giorno il volto dei santi e troverete ristoro nei loro discorsi”: così suggerisce il primo catechismo cristiano, la Didachè. La santità brilla in modo nuovo quando si tratta di una donna, già rinomata peccatrice, come Maria Maddalena. Cosa c’è di eccezionale in questa donna, se non i suoi errori? Ha molto sbagliato, suscitando una fama che ha attraversato i secoli. A un certo momento incontra Cristo e lo riconosce come unico vero Amore. La corrente della sua santità continua a sorprendere e in qualche modo a scandalizzare chi si ritiene ‘benpensante’.

Anche se non si tratta della stessa persona, la immaginiamo nella donna gettata a terra dalle minacce di morte e dalle pietre degli uomini giusti; la vediamo nella donna che spende un patrimonio per procurarsi l’olio con il quale profumare i piedi di Gesù e in seguito spalmarne il corpo martoriato. La santità di Maddalena nasce dall’amore. Forse che la santità è qualcosa di diverso dall’amore a Cristo? Anche la carità verso i poveri nasce dallo stesso amore. Lo testimoniano santi di tutte le epoche e di tutte le levature, da Vincenzo de Paoli a Camillo de Lellis, da Madre Teresa a Piergiorgio Frassati.

La vita santa è il cammino di ogni giorno, compiendo un passo in avanti verso Cristo. Il passo della Maddalena la mattina di Pasqua: va a cercare Gesù quando tutti lo sanno morto e sepolto; non va da sola alla tomba, e non trattiene per sé la notizia della sua risurrezione. Attratta da Cristo, diventa punto d’attrazione per altri. Una santità contagiosa.

Non si diventa santi da soli, ma nella compagnia della Chiesa. Lo dicono anche gli altri santi del mese di Luglio: dopo Tommaso, Piergiorgio Frassati, Camillo de Lellis, anche santa Brigida, san Giacomo, Gioacchino e Anna genitori di Maria, Marta, Aquila e Priscilla, tutti diversi eppure tutti coinvolti con tante altre persone, dedicate all’amore di Dio e alla sua opera. Nelle cordate di santi, amici e parenti, ciascuno diventa pastore dell’altro!

Ma chi è alla ricerca della santità al giorno d’oggi? Oggi si cerca il lavoro, la fidanzata, il successo; al massimo si cercano buone amicizie. Chi immagina che il cammino della santità coincida con il cammino alla felicità? La strada comincia dalla pianura dell’umiltà e della docilità; si evidenzia nei piccoli gesti e si rafforza nei rapporti interpersonali. Dalla Maddalena del primo secolo, a Chiara Corbella degli nostri anni. Dal passato al presente, fino al Paradiso.

don Angelo