A tema “il popolo e la terra”

BORGO SAN GIOVANNI – Festa di San Giovanni Battista

A tema “il popolo e la terra” – Programma completo

La festa di San Giovanni Battista è per la nostra parrocchia un appuntamento molto atteso e vede coinvolte varie realtà del quartiere. È infatti un momento di aggregazione per i suoi abitanti e attrae visitatori dalle zone limitrofe. Ma perché una comunità cristiana fa festa? Perché è consapevole della presenza di Gesù Cristo in mezzo al suo popolo, e questo genera unità, collaborazione, coinvolgimento, gioia. Da quest’anno la festa si sviluppa attorno ad un tema specifico: Il popolo e la terra. Ciò vuole indicare il legame che la comunità di Borgo San Giovanni ha con il proprio territorio, la cura delle relazioni all’interno di questo contesto, la valorizzazione delle attività produttive che vi si svolgono.

Il legame con il territorio ha a che fare anche con il rispetto dell’ambiente naturale e antropico in cui si vive, con la sua cura e difesa, perché la qualità della vita possa migliorare e divenire più umana. Papa Francesco, nella sua Lettera Enciclica Laudato si’, ci invita infatti ad aver cura della casa comune. Egli scrive: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo…”. La comunità di San Giovanni Battista ha voluto accettare per prima questa sfida, aderendo al progetto “Cambia a tavola”, ideato e promosso dall’Ufficio della Pastorale degli stili di vita della diocesi di Venezia e dalla cooperativa MagVenezia. L’iniziativa propone a sagre e feste paesane alcune azioni concrete per ridurre i rifiuti prodotti, mediante l’utilizzo di stoviglie lavabili anziché usa e getta, diminuendo sensibilmente l’utilizzo della plastica.

I festeggiamenti inizieranno giovedì 21 giugno con la veglia di preghiera e la presentazione delle mostre, nelle quali è evidente il legame con la terra. Una, a carattere fotografico, intitolata “La terra di Gesù”, ripercorre i luoghi dove Gesù è nato, dove ha svolto la sua missione e dove ha patito la morte di croce. L’altra, un’esposizione di sculture in legno intitolata “Intrecci di natura”, valorizza elementi naturali ai quali sono state date forme ricche di significato.

Il legame della comunità con il territorio riguarda anche l’attenzione ai più deboli. Perciò alla festa sono presenti le bancarelle ”Compra con gioia”, la pesca di beneficenza e la lotteria, i cui introiti serviranno per le opere di carità della parrocchia.

Il momento conviviale, nel quale le persone si radunano nella piazza della chiesa per la cena, rende evidente agli occhi di tutti il popolo che abita questo quartiere, il fermento di vita che esiste, l’intreccio delle relazioni, l’operosità dei volontari che lavorano per accogliere e servire, la gioia e la freschezza dei ragazzi che per tutta la serata sgambettano per rispondere alle richieste degli ospiti.

Cuore della festa saranno le celebrazioni liturgiche, in particolare la S. Messa celebrata dal vescovo Adriano domenica 24 giugno, festa della Natività di San Giovanni Battista. È questo il gesto privilegiato in cui il popolo si riunisce attorno al suo Signore e sperimenta la comunione che, dalla realtà sacramentale, si irradia nella quotidianità della vita.

La festa, in definitiva, è l’evidenza tangibile di quello che è scritto a caratteri cubitali sul frontone della nostra chiesa: “Il Signore Gesù è vivo nella Chiesa”.

Antonella e Daniela

Il programma completo della festa

Giovedì 21 giugno 2018: ore 20.45 Veglia, a seguire apertura Mostre “La terra di Gesù” e “Intrecci di natura”.

Venerdì 22 giugno: ore 19.30 apertura stand gastronomico; ore 21.00 esibizione complesso musicale “Dream anni ’60”.

Sabato 23 giugno: ore 19.30 apertura stand gastronomico; ore 20.30 commedia “Le baruffe chiozzotte” a cura del Teatro Novo.

Domenica 24 giugno: solennità di San Giovanni Battista:

ore 10.30 Santa Messa celebrata dal Vescovo S. E. Adriano Tessarollo;

ore 19.30 apertura stand gastronomico;

ore 21.00 esibizione complesso “Ragazzi di strada anni ‘60”;

ore 23.00 estrazione della sottoscrizione a premi.