Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

LA MARCIA DELLA PACE SVOLTA A SOTTOMARINA

ACR, Mappamondo, Oratorio salesiano, Scouts, CMV e Chioggia Accoglie

Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

In un bel pomeriggio di sole si è svolta domenica scorsa 21 gennaio la Marcia della Pace organizzata, come ogni anno, dall’Azione Cattolica Ragazzi diocesana in collaborazione con altre associazioni, in particolare con il Mappamondo, l’oratorio salesiano don Bosco di Chioggia, gli scouts, la Comunità missionaria di Villaregia e l’associazione “Chioggia Accoglie”. Il raduno dei circa mille partecipanti, bambini, ragazzi, giovani e adulti provenienti da varie parrocchie e comunità della diocesi, è avvenuto intorno alle 14.30 nel piazzale antistante la chiesa della Beata Vergine della Navicella, dove il responsabile dell’Acr ha dato alcune indicazioni e la presidente diocesana Biancarosa Boscolo ha introdotto la manifestazione sottolineandone il valore come segno di partecipazione al desiderio di ogni ragazzo, di ogni uomo e di ogni donna, e di tutti i popoli, ma anche come impegno fattivo nella costruzione della pace ogni giorno.

Durante il tragitto sono state presentate alcune riflessioni sul messaggio del papa per la giornata mondiale della pace 2018 (“Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”), in particolare attorno ai quattro verbi da lui suggeriti per l’atteggiamento da avere nei riguardi dei migranti: accogliere, proteggere, promuovere, integrare: La Marcia si è conclusa intorno alle 16 nella parrocchia del Buon Pastore dove sono state portate alcune testimonianze e il vescovo Adriano ha rivolto ai ragazzi parole di apprezzamento e di incoraggiamento a procedere nell’impegno e nella testimonianza per la pace. Ricordiamo l’altro appuntamento proposto dall’Azione Cattolica: sabato 27 gennaio alle 17.30 il convegno nella pinacoteca SS.ma Trinità sul tema “Accoglienza e reciprocità: premesse di pace” con l’intervento del filosofo Francesco Piantoni. Per sabato prossimo 3 febbraio la partecipazione alla “Marcia per l’umanità”, organizzata a livello veneto, sempre ispirata all’accoglienza (alle 15.30 da piazzale Europa).

(Vito)

Nuova Scintilla n.4 – 28 gennaio 2018