In festa per San Giovanni Bosco

don-Bosco-e-Maria-Ausiliatrice

CHIOGGIA – SALESIANI. L’importante ricorrenza del 31 gennaio

In festa per San Giovanni Bosco

Mercoledì 31 gennaio, nella ricorrenza di San Giovanni Bosco (vedi foto), gli ex allievi/e parteciperanno alla S. Messa, per loro celebrata alle ore 16.30, dal delegato don Rossano Zanellato, nella chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice, in Chioggia. Per la congregazione salesiana, in tale data, non si celebra la “memoria”, ma la solennità, perché San Giovanni Bosco (1815-1888) ne è il fondatore. Don Bosco, patrono della gioventù, fondò, altresì, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – cofondatrice Santa Maria Domenica Mazzarello – la Pia Unione dei Cooperatori salesiani e l’Associazione dei devoti di Maria Ausiliatrice. Significativo, al riguardo, è l’osservare che non è don Bosco che ha scelto Maria; è Maria che, mandata da suo Figlio, ha preso l’iniziativa di scegliere don Bosco e di fondare, per mezzo suo, l’opera salesiana. San Giovanni Bosco si è sempre considerato delegato di Maria presso i giovani e questo chiarisce i due titoli sotto i quali don Bosco invoca la celeste Madre: Immacolata e Ausiliatrice, l’Immacolata presiede alla fondazione dell’opera salesiana, mentre l’Ausiliatrice, alla sua espansione. E poco prima di morire don Bosco affermerà: “Non possiamo errare.

È Maria che ci guida”. Nel corso di tutta la sua vita, infatti, animato dalla fede, dalla speranza e dalla sua carità pastorale, non cercò altro che le anime; da qui il motto “Da mihi animas, coetera tolle”, dammi le anime e toglimi tutto il resto. Ai suoi antichi alunni, poi, il santo dei giovani soleva sempre dire: “Affidatevi ogni giorno alla nostra cara Mamma Ausiliatrice che sempre, come allora, è la Signora di ogni nostra Casa, dove passeggia, accoglie e protegge tutti i miei figlioli”. Parlando sempre di santità, ci sia permesso annotare che in questo mese – che potremo chiamare mese della santità salesiana – il giorno 15 si è ricordato il salesiano beato Luigi Variara, il 22 la beata Laura Vicuña, allieva delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il 24 san Francesco di Sales, patrono della congregazione, il 30 ricorderemo il salesiano beato Bromislao Markiewicz e il 31 san Giovanni Bosco. La santità salesiana, al momento, annovera 9 Santi, 117 Beati, 11 Venerabili e 29 Servi di Dio.

Giorgio Aldrighetti

Nuova Scintilla n.4 – 28 gennaio 2018