Premesse di pace

L’AZIONE CATTOLICA PER LA PACE

Dopo la Marcia del 21 gennaio l’incontro del 27

Premesse di pace

La formazione al valore della pace per ragazzi, giovani e adulti occupa un posto fondamentale nel cammino formativo dell’Azione Cattolica. La pace è un desiderio profondo del cuore di ogni uomo che rende ancora necessario oggi vivere un mese dedicato ad essa nei nostri contesti civili ed ecclesiali attraverso l’Associazione.

Il mese di gennaio ci vede impegnati, in varie forme, come associati e non, in attività atte ad essere un momento di riflessione, di sensibilizzazione, di assunzione di responsabilità per essere operatori di pace intorno a noi e per noi.

Come sempre attenti alla realtà e alle problematiche che essa suscita, in ascolto della parola del papa, l’Azione Cattolica accoglie il suo messaggio di pace proclamato il 1° gennaio 2018, per la 51ª Giornata mondiale della pace: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Ancora una volta papa Francesco sottolinea il dovere per noi cristiani e per tutti gli uomini di buona volontà il dovere di prendersi cura di quanti oggi fuggono dalla propria terra martoriata dalla guerra, dalle persecuzioni, dall’intolleranza, dalla fame… in cerca di una vita buona che il paese di origine non può più offrire.

La nostra attenzione, come l’obiettivo di una macchina fotografica, è rivolta in questo mese a guardare con cuore, mente, operatività l’accoglienza che queste persone cercano presso di noi. Per questo l’Azione Cattolica Ragazzi ha titolato proprio “Scatti di pace” la nostra capacità di focalizzare l’attenzione su questa ricerca di pace ma anche sulle situazioni di bene che da essa scaturiscono, alla ricerca di una “possibile bellezza”.

Si propongono due appuntamenti fondamentali: la “Marcia della pace”, domenica 21 gennaio, con ritrovo presso il piazzale del Santuario della Madonna della Navicella alle ore 14.30 e conclusione alla chiesa del Buon Pastore; l’incontro pubblico del 27 gennaio: “Accoglienza e reciprocità: premesse di pace” tenuto dal dott. Francesco Piantoni – laureato in filosofia, operatore di cooperativa sociale a Bologna, autore del testo “Per un’etica dell’ospitalità” – presso la Pinacoteca SS.ma Trinità alle ore 17.30.

Biancarosa Boscolo

Nuova Scintilla n.3 – 21 gennaio 2018