“Natale, una storia meravigliosa”

Premiazione-presepi

PORTO VIRO. Premiazione dei presepi creati da 500 alunni

“Natale, una storia meravigliosa”

La 6ª edizione di questa manifestazione ha coinvolto gli alunni di 8 plessi scolastici (su 9) che operano in città. Si sono potuti ammirare ben 58 presepi costruiti sul tema: “Natale, una storia meravigliosa” per le scuole dell’Infanzia e scuola Primaria; “Il presepe in Polesine” per la scuola Secondaria. Lavori che consentivano l’uso di diversi materiali ma escludendo statuine già preconfezionate, apparecchiature elettriche e acqua corrente. Opere “tridimensionali” sia di gruppo che di singoli, sia “grafici”, ma questi ultimi di misura 24 x33. Opere che sono state esposte nella chiesa parrocchiale di Donada fino al giorno della premiazione avvenuta domenica 7 gennaio dalle ore 15 e giudicate sia da una giuria qualificata (Rino Furlan, consigliere nazionale Unpli (Unione nazionale pro loco italiana), Giovanni Ghisellini, presidente provinciale Unpli, Antonella Ferro, presidente Pro Loco Donada, Gabriella Dumas, pittrice e scultrice di fama internazionale, Ottavio Girardello, artista, Luciano Siviero, fotografo d’arte, e Barbara Pregnolato, artista) che dai visitatori occasionali, compresi ovviamente gli amici ed i parenti degli autori che lasciavano la loro valutazione in un’urna elettorale.

Ed ecco le premiazioni. Scuola dell’Infanzia. Premio speciale Pro loco junior: il plesso “M. Immacolata” di Scalon, insegnante Elisa Viviani, dal titolo “Un messaggio speciale”.

Gruppo scuola Primaria. Premio all’opera “Il riparo tra le stelle” del plesso “T.C. Capato”, 3ª A, insegnante Cristina Mosca.

Scuola primaria. Lavori individuali tridimensionali. Segnalato il lavoro: “Un mondo di plastica” di Marco Rodella 4ª del plesso “Ms. Sante Tiozzo”.

Scuola secondaria. Lavori tridimensionali di gruppo. Premio alla realizzazione: “La magia del Natale” di Giacomo e Filippo Cattin con Emma Milic, 2ª B, insegnante Maria Angela Ferro.

Scuola secondaria. Lavori individuali tridimensionali dal titolo: “Il Polesine s’illumina d’immenso”, autore Matteo Banin, 2ª B, insegnante Vally Moretto.

F. Ferro

Nelle foto:

– Alunni autori dei presepi e parenti con amici alla premiazione delle loro opere

– Da sx.: Antonella Ferro, presidente Pro-loco Donada; Rino Furlan, consigliere nazionale Unpli; Giovanni Ghisellini, presidente provinciale Unpli.

Nuova Scintilla n.3 – 21 gennaio 2018