2017: anno ricco di iniziative portate a termine

diego-chiarion

L’impegno dell’Unione cristiani imprenditori dirigenti (Ucid) del Polesine a livello locale e nazionale

2017: anno ricco di iniziative portate a termine

Tempo di bilanci di fine anno 2017 per l’attività dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di Rovigo, che ha visto l’Associazione in prima linea nel territorio Polesano per il fervore di quanto realizzato. Il presidente Diego Chiarion ed il segretario Marco Milani riassumono nel valore dell’aggregazione e nella condivisione dei traguardi raggiunti, sempre svolti a favore del bene comune, i cardini dell’Ucid. “Durante l’anno – ricorda Chiarion (nella foto) – l’attività dell’Associazione si è suddivisa tra visite aziendali, promozione del territorio polesano e progetti di solidarietà”. “In particolare – ricorda il segretario Milani, elencando le varie attività – sono state quasi 20 le iniziative portate in campo con 12 visite aziendali, dai luoghi istituzionali (Ulss5 Polesana e Prefettura) alle piccole e medie realtà produttive del territorio polesano e limitrofe. È stato l’anno che ha visto l’Ucid confrontarsi sulle tematiche di rispetto della dignità umana nel mondo del lavoro, della sanità pubblica fruibile per qualsiasi persona e per qualsiasi necessità. È stata affrontata anche la tematica dell’utilizzo delle risorse ambientali, quali l’acqua nell’incontro con il Consorzio di Bonifica, per verificare l’uso del suolo ed il contenimento dei costi a parità di servizi resi. La tecnologia abbinata al contenimento degli sprechi ed all’ottimizzazione dei processi produttivi sono stati la tematica della visita all’Azienda Lareter di Fiesso Umbertiano. L’approfondimento delle purtroppo nuove povertà locali è stato il tema trainante dell’incontro con il Prefetto di Rovigo, Enrico Caterino, che ha visto anche inglobare una analisi del territorio polesano nel suo complesso”. Un ulteriore e confermato traguardo raggiunto è stata la riconferma della partecipazione dei rappresentanti dell’Ucid di Rovigo, gli unici a livello nazionale, al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa svoltosi a novembre a Verona, dove Chiarion e Milani hanno svolto le proprie relazioni alla presenza del nuovo segretario della Cei card. Gualtiero Bassetti e del nuovo presidente nazionale dell’Ucid Riccardo Ghidella. Il segretario Milani ricorda anche “le varie iniziative di solidarietà messe in campo a favore di associazioni caritatevoli e di famiglie in difficoltà” sottolineando che “l’anno 2017 ha visto confermare quindi le aspettative che erano state prefissate ad inizio anno e proiettano l’Associazione verso un 2018 pieno di entusiasmo e di consapevolezza” e – ha concluso il presidente Chiarion – “se si vuole andare veloci si va da soli, ma se si vuole andare lontano si va insieme”.

Giannino Dian

Nuova Scintilla n.2 – 14 gennaio 2107