Cristo è la Luce vera

LA LUCE DELLA PACE DA BETLEMME

Chioggia, chiesa San Pieretto, domenica 17 dicembre

Cristo è la Luce vera

L’iniziativa Luce della Pace quest’anno ha un momento centrale domenica 17 dicembre nella chiesetta S. Pieretto a Chioggia ore 10-12 e ore 16.30-18.30. Gli Adulti scout del Masci, i giovani dell’Agesci e i Salesiani vogliono in questo modo fare dono alla città della fiammella attinta direttamente dalla lampada che arde perennemente nella chiesa della Natività a Betlemme alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra, che ha un profondo significato umano e cristiano: per chi non è credente questa luce ha un alto valore simbolico perché rappresenta un segno di pace, fratellanza, amicizia, solidarietà con chi soffre, condivisione di valori umani e civili; per chi crede, Cristo è la Luce che non si spegne mai, che guida l’Umanità alla salvezza.

Il tema di quest’anno “La nostra vita è una continua ricerca della pace?” ci ricorda che costruire la pace richiede impegno e tenacia e che l’iniziativa della Luce di Betlemme ci offre l’occasione per farci costruttori di pace anche attraverso semplici “Buone Azioni” come per esempio fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame, consolare… Nessuno è padrone della Luce, perché la Pace viene da Dio, e noi dobbiamo essere pronti a cambiare il nostro cuore per farle spazio nella nostra vita. Per questo motivo ogni persona può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma deve dare identico valore.In ciascuna delle iniziative sotto scritte verrà distribuita la Luce della Pace da portare nelle parrocchie, in città, nelle famiglie e nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nella vita…

Sabato 16 dicembre: alla stazione ferroviaria di Terme Euganee alle ore 9.50 arrivo della Luce.

Nel pomeriggio dono della luce alla Casa di riposo dei Salesiani a Mestre.

Domenica 17 dicembre: dono alla Città di Chioggia della Luce della Pace da Betlemme nella Chiesetta S. Pieretto ore 10-12; 16.30-18.30.

Lunedì 18 dicembre: Rosario della Pace e distribuzione della Luce, ore 21, ai Salesiani a Chioggia.

Martedì 19 dicembre: “Canti di Natale” della Scuola Primaria a S. Anna e dono della luce ore 15.30.

Mercoledì 20 dicembre: Veglia scout, ore 20.45, in preparazione al Santo Natale per genitori, amici, e per tutta la Città ai Salesiani.

Diventa bello qui ricordare un’idea di pace scritta in “Taccuino” di Robert Baden-Powell, fondatore dello Scoutismo: “La Pace è una questione di educazione. Lo Scoutismo mira in primo luogo ad insegnare in modo preciso e concreto la fratellanza tra i futuri cittadini dei diversi Paesi, e lo fa non tanto con precetti o istruzioni, ma con la guida e l’esempio personale”.

M.A.S.C.I. Comunità “La Forcola” Chioggia

da Nuova Scintilla n.48 – 17 dicembre 2017