Pane, frutta, verdura e pesce

san-pietro-don-mario

SAN PIETRO, DOLFINA, SAN GAETANO

Pane, frutta, verdura e pesce

Anche a San Pietro si è svolta donmenica 26 novembre per le tre parrocchie dell’Unità pastorale la Giornata del Ringraziamento. I numerosi operatori del mondo agricolo hanno voluto ringraziare il Signore per la campagna agraria, presentando all’offertorio il pane, emblema della tavola in famiglia, l’uva ed il vino, risultato di tanti acini messi assieme, simbolo e richiamo alla comunione, fiori e frutta, profumi e colori che parlano della bellezza del Signore, verdure, segno della fecondità dei campi e del lavoro dell’uomo, pesce, simbolo della varietà dei popoli, ed uno zaino scolastico, strumento da cui può dipendere molto del futuro dei ragazzi per creare una società più sobria e rispettosa della terra.

Il parroco don Mario, attorniato da numerosi bambini e ragazzi, prendendo spunto dal vangelo, ha ricordato a tutti che Gesù nel giudizio ci chiederà su ciò che siamo stati, sulle scelte fatte in rapporto al suo insegnamento e progetto su di noi. Un giudizio sull’amore dimostrato verso gli altri, sul rispetto del creato, nel quale l’uomo deve sentirsi ospite non padrone assoluto. Seguendo Gesù, il mondo diventa migliore perché con Lui si fanno sempre le scelte giuste. È seguita poi, nonostante la pioggia e le raffiche di vento, la benedizione ai mezzi di lavoro e di trasporto, compresi scooter e biciclette, con la consegna di un piccolo ricordo della giornata. Ci si è ritrovati infine presso il centro parrocchiale “P. Gattarossa” per un momento di convivialità.

F. Patrian

da Nuova Scintilla n.47 – 10 dicembre 2017