Nonostante la pioggia

Giornata-del-Ringraziamento-a-Donada

DONADA DI PORTO VIRO

Festa del Ringraziamento con abbondanza di doni

Nonostante la pioggia

La pioggia caduta abbondantemente nella mattinata del 26 novembre non ha stravolto il programma organizzato per lo svolgimento della Festa del tradizionale “Ringraziamento” a Dio per i prodotti del lavoro e della terra tenutasi nella chiesa parrocchiale di Donada. Prima della S. Messa delle ore 10.15 erano stati parcheggiati nel sagrato alcuni mastodontici mezzi agricoli e numerose auto secondo le indicazioni del comandante della Polizia Locale. Intanto in chiesa erano state depositate sui gradini del presbiterio diverse borse con generi alimentari destinate al “Banco alimentare” e ad alcune famiglie locali, mentre nella corsia centrale figurava una “stirola” (termine locale) longitudinale fin oltre la metà del pavimento, di ceste, cartoni ed altre confezioni colme di beni a favore dei poveri e donati da contadini, ortolani e varie categorie di privati fedeli.

Nella sua omelia il parroco don Renato ha collegato la cerimonia alla festa di Cristo Re, ribadendo la verità di un Dio-Re ma anche a servizio dei figli suoi nutrendoli tutti con i frutti della terra, frutti da condividere in maniera speciale con i poveri. A presenziare alla santa Messa il vicesindaco Doriano Mancin accanto al comandante della Polizia Locale Mario Mantovan e alla rappresentante della Confagricoltura Giorgia Menegato, la quale auspica per la prossima festa un maggior coinvolgimento, pioggia permettendo, di altri personaggi ed istituzioni. Si è provveduto ad impartire dal sagrato la benedizione cumulativa ai mezzi meccanici e ai loro proprietari schierati sotto la pioggia, ma senza il tradizionale “giro” accanto ad ogni mezzo. A tutti i presenti però è stato donato dalla parrocchia un piccolo medaglione con l’immagine della Madonna da appendere all’interno dei veicoli.

Francesco Ferro

Foto di Mario Mantovan e Mattia Meggiato