Le Messe “Rorate”

bas-sgiacomo

NELLA BASILICA DI SAN GIACOMO

Le Messe “Rorate”

Nel tempo d’Avvento, come nell’antica tradizione della Chiesa, in preparazione al santo Natale si celebra la S. Messa dell’aurora in onore della B. V. Maria che insieme a noi attende il Signore. Le sante Messe “Rorate”, precedute dalla recita del santo Rosario alle ore 6, verranno celebrate una volta alla settimana, alle ore 6.30 del mattino, nella Basilica di san Giacomo ap. lo (vedi foto) nelle giornate di giovedì 7, 14 e 21 dicembre. Questa presenza di Maria nel tempo di Avvento ha un profondo senso escatologico. Maria è la Maestra nell’attesa, come figlia di Israele, come Madre del Signore Gesù, come Madre della Chiesa.

Con Israele attendeva il Messia e quando l’angelo Gabriele Le annunciò che avrebbe concepito e partorito il Figlio, l’Emmanuele, il Dio con noi, si rimise alla volontà dell’Altissimo, aspettando la Vita che meravigliosa cresceva in Lei. Il termine “Rorate” – con il quale si designa tale Liturgia Eucaristica, celebrata all’aurora, al sorgere del sole, nel tempo di Avvento – proviene dalla salmodia responsoriale, un tempo usata per le Rogazioni, all’inizio della Messa, che recita: “Rorate coeli dèsuper…”; “…Aperiatur terra et germinet…”: (Cieli, calate la rugiada… La terra s’apra e germogli). Quasi dicesse: il cielo mandi la neve e dalla terra spunterà il pane… Quale pane attende la Chiesa, che così prega, e sotto quale neve si nasconde? È questo, infatti, anche per la Chiesa, tempo di attesa.

Quest’anno, come accennato, i giovedì d’Avvento saranno soltanto tre: i celebranti saranno, rispettivamente: 7 dicembre, mons. Vincenzo Tosello, parroco; 14 dicembre, mons. Giuliano Marangon, presidente del capitolo dei canonici; 21 dicembre, il vescovo Adriano.

G. Aldrighetti

Da Nuova Scintilla n.46 – 3 dicembre 2017