Prima Giornata dei Poveri anche nella nostra Diocesi

Giornata-del-povero-Chioggia

Prima Giornata dei Poveri anche nella nostra Diocesi

Appositamente non si sono voluti fare grandi eventi e questa 1ª Giornata del Povero ha visto nella nostra Chiesa Locale alcune semplici ma significative sperimentazioni; altre iniziative sono programmate per domenica prossima, quando si farà coincidere Festa del Ringraziamento e Giornata del Povero (Fornaci di Porto Viro). Il cibo e l’aiuto alimentare, congiuntamente alla relazione umana, di aiuto e sostegno, hanno caratterizzato le iniziative proposte dalle parrocchie, supportate dalla presenza delle Caritas/Centri di Ascolto e dai Centri di Solidarietà facenti capo alla Fondazione Banco Alimentare.

Collaborazione che già è presente in diverse parti della diocesi clodiense. Questa 1ª Giornata ha visto una sorta di collage tra il cibo donato, le Feste del Ringraziamento che in questo periodo si celebrano nelle parrocchie (con donazioni di prodotti della terra) e il pranzo con persone conosciute e assistite dalla comunità parrocchiale. A Chioggia, nei locali del patronato parrocchiale del duomo sono state invitate le persone conosciute al Centro di Ascolto e seguite con aiuti alimentari dal Centro di Solidarietà di Chioggia Centro Storico. A Rosolina, nei locali della parrocchia di Volto, volontari e Caritas hanno preparato e servito un pranzo sempre con persone di Rosolina-Porto Viro seguite e conosciute dalle due parrocchie. A Porto Tolle doppia iniziativa: nel pomeriggio di sabato un gruppo di adolescenti di 3ª media ha incontrato gli ospiti della “Comunità Solidarietà Delta” (vedi la nota più sotto) e nel pomeriggio della domenica ritrovo in piazza aperto a tutti per un momento di condivisione con offerta di bevande calde. Possiamo aggiungere a questo gesto, segno di una continuità dell’aiuto alimentare, i pranzi che si sono svolti nei vari luoghi dove sono presenti i circa 13 appartamenti dove la Caritas sta svolgendo il progetto di housing sociale. Un buon segno per iniziare.

Foto: il pranzo a Chioggia.

Da Nuova Scintilla n.45 – 26 novembre 2017