Evangelii Gaudium in mostra

Mostra-Evangelii-Gaudium

CATTEDRALE DI CHIOGGIA

Evangelii Gaudium in mostra

Papa Francesco ha scritto di suo pugno: “I testi e le immagini di questa mostra possano far crescere il desiderio di uscire e contagiare tutti con la bellezza della fede”. Le parole di Francesco sono registrate sul primo pannello della mostra itinerante sulla Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, “Una Chiesa che esce”, curata dal vaticanista di Repubblica, Paolo Rodari, per la Emi, l’Editrice Missionaria Italiana. La mostra si sviluppa in 15 pannelli e presenta alcuni concetti chiave dell’Esortazione apostolica. “La gioia del Vangelo – continua il Papa – riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”.

L’idea della mostra è della casa editrice Emi, la casa Editrice dei Missionari Italiani. Ciascun pannello viene illustrato con una grande foto significativa che ne sintetizza il messaggio, un titolo, una frase più sviluppata e la citazione di un autore. È facilmente maneggevole e trasportabile. Si presta sia a una esposizione integrale dei 15 pannelli, come si trova ora nella sagrestia della Cattedrale di Chioggia, sia a una illustrazione parziale e progressiva nel corso di una o più presentazioni del documento, che il papa ha scritto come cuore e programma del suo pontificato.

Così la presenta il curatore: “La mostra è rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire questo testo positivo. L’aspettativa è che sostanzialmente le parrocchie, i centri culturali la facciano propria, la espongano e aiutino tutti coloro che hanno questa sensibilità, che hanno anche questo desiderio di conoscere meglio non solo questo testo, ma attraverso questo testo anche questo Pontificato così innovativo, che le parrocchie e i centri culturali anzitutto la prendano, la affittino, la comprino e possano aiutare coloro che sono interessati a entrare nel cuore di questo testo e quindi nel cuore del Pontificato di Francesco.”

Parrocchie o altre comunità che desiderano esporla e presentarla nei loro ambienti possono rivolgersi alla Cattedrale di Chioggia, donangelobusetto@virgilio.it, 338 6539107.

a. b.

Da Nuova Scintilla n.39 – 15 ottobre 2017