Pronti a seminare ovunque

anno-pastorale

APERTO IN CATTEDRALE IL NUOVO ANNO PASTORALE E AVVIATA LA VISITA PASTORALE IN DIOCESI

Pronti a seminare ovunque

Nel pomeriggio di domenica scorsa 1° ottobre, alle ore 16, si è svolta in cattedrale la solenne Assemblea di apertura del nuovo anno pastorale con l’avvio della Visita pastorale.

Nel contesto del canto dei Vespri sono stati proclamati alcuni brani del Vangelo, cui è seguito l’intervento del vescovo Adriano (che riportiamo integralmente a pagina seguente), improntato ad uno spirito di grande apertura verso tutte le realtà della Chiesa e della società, sottolineando la base essenziale della relazione con Dio (fede) e con il prossimo (amore-carità). Il vescovo ha invitato a recuperare la gioia e la dinamica della fede, esercitando anche una funzione critica nei confronti dell’attuale prassi pastorale, pronti ad innovare per rispondere agli appelli del presente.

Ha ricordato i vari ambiti – già segnalati anche nel settimanale diocesano – in cui impegnarsi nel corso della visita pastorale (in particolare quello dei giovani) e ha ribadito che ad ogni pastore e ad ogni cristiano spetta – come allo “scriba del vangelo” – il compito di estrarre dal tesoro della Parola di Dio cose nuove e cose antiche. Ha concluso augurandosi che la Visita pastorale, che ormai sta cominciando anche nell’incontro diretto con le comunità e con la gente, ci veda coinvolti non nell’accontentarci delle cose di sempre, ma nell’essere pronti a seminare in tutte le direzioni, a offrire il Vangelo a tutti, invitando tutti a seguire Cristo nella sua Chiesa. Il vescovo Adriano ha poi consegnato simbolicamente ai rappresentanti dei cinque vicariati la “Preghiera per la Visita Pastorale” che è stata subito recitata insieme con tutta l’assemblea (e che riportiamo qui accanto). Prima della benedizione finale il vescovo ha quindi affidato il “mandato” a tutti gli operatori pastorali, ai consacrati e consacrate e ai sacerdoti.

Preghiera per la visita pastorale

(+ Adriano Tessarollo)

Signore Gesù,

tu hai promesso che dove due o tre

sono riuniti nel tuo nome,

tu sei in mezzo a loro

e qualunque cosa chiederanno al Padre,

Egli la concederà (Mt 18,19-29),

eccoci qui riuniti nel tuo nome

a pregare il Padre per la “Visita pastorale”:

sia occasione propizia

per risvegliare la fede delle nostre comunità.

Dona, o Padre, ai nostri pastori

un cuore docile allo Spirito,

perché sappiano scoprire le vie

per le quali conduci la Chiesa oggi,

come un tempo hai condotto il tuo popolo nel deserto.

Suscita in tutti noi il bisogno

di nutrirci della Parola e dell’Eucaristia,

e di dissetarci alle sorgenti dello Spirito

dal quale attingiamo la forza che rinsalda l’unità,

l’amore che vince l’indifferenza,

e apre al servizio di ogni povero e bisognoso.

Ti preghiamo perché le nostre famiglie

vivano la comunione e l’amore reciproco,

e l’impegno a educare i figli alla fede.

Nessuno si senta estraneo a questa Visita,

ma tutti possano godere di un segno di stima,

di accoglienza e di misericordia.

Rinasca la gioia di annunciare l’amore di Dio Padre,

con la parola del vangelo

e la testimonianza dell’amore.

come ci ha insegnato e testimoniato Gesù Cristo,

sull’esempio e con la protezione

dei santi patroni Felice e Fortunato.

Maria, madre della fede,

donna di speranza e vergine della carità,

accompagnaci Tu ogni giorno del nostro cammino,

fino all’incontro col tuo Figlio Gesù,