Sempre vicina ai suoi figli

addolorata-vescovo

S. Andrea. Conclusa col vescovo la Settimana dell’Addolorata

Sempre vicina ai suoi figli

Con la messa del vescovo Adriano domenica 17 settembre la comunità di S. Andrea (e dell’Unità pastorale Chioggia Nord) ha concluso la tradizionale “Settimana dell’Addolorata”, che ha visto quest’anno alternarsi di sera in sera celebranti che hanno evocato la presenza di Maria nei vari santuari della diocesi (Pellestrina, Pettorazza Papafava, Loreo, B. V. della Navicella), senza dimenticare i “santuari” del Crocifisso (S. Domenico e Cavarzere), aiutando i fedeli – presenti in modo significativo tutte le sere – a riscoprire o, spesso, a conoscere per la prima volta questa ricchezza spirituale e devozionale diffusa nel territorio diocesano, tanto da suscitare in loro il desiderio di recarsi in questi luoghi speciali, dove la presenza del sacro è particolarmente sentita. Ogni sera la messa – introdotta dal canto dello Stabat Mater e conclusa con il bellemiano Ave, Madre generosa – era preceduta dalla recita della Coroncina dell’Addolorata (con i misteri dei Sette dolori) guidata dalle Serve di M. Addolorata ed era presente un’esposizione di quadri mariani (lavorati al tombolo) e di libri sui vari santuari.

In molti hanno anche rinnovato l’adesione alla Confraternita dell’Addolorata, ancora attiva nell’antica chiesa cittadina, mentre a tutti i fedeli è stata distribuita anche l’“Ave Maria” in chioggiotto. Il vescovo Adriano, all’omelia, ha ricordato la costante presenza di Maria accanto al Figlio, partecipe del suo dono immenso d’amore, e quindi anche la sua presenza materna accanto a tutti i discepoli di Gesù, come conforto nelle fatiche e nelle sofferenze della vita.

(Vito)

Da Nuova Scintilla n.36 – 24 settembre 2017