Accompagnare le coppie nei primi anni di matrimonio

Volantino

COMUNITà MISSIONARIA DI VILLAREGIA. Iniziativa con la Pastorale familiare diocesana

Accompagnare le coppie nei primi anni di matrimonio

Accogliendo il suggerimento dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, che invita a “accompagnare, discernere e integrare”, immagine di una Chiesa che non tanto va “per strada” ma che “fa strada” con le persone, prendendole per mano dal punto in cui sono verso la meta… l’équipe di pastorale familiare della Comunità Missionaria di Villaregia, offre una proposta nuova per “fare strada” con le famiglie più giovani e incoraggiarle a camminare verso il Signore. In collaborazione con il Servizio di pastorale familiare della Diocesi di Chioggia, viene proposto il secondo anno di un cammino rivolto in modo particolare alle coppie di sposi con meno di dieci anni di matrimonio, ed aperto anche a fidanzati e a coppie conviventi. Il cammino si struttura in tre anni e ha scopo di consolidare il cammino coniugale, favorendo un approccio sponsale alla lettura della Parola di Dio e la condivisione tra coppie. Gli incontri sono 5, da novembre a maggio, e si terranno a Villaregia. La struttura della giornata prevede alle 9.30 la celebrazione della S. Messa, alle 11 la proposta del tema, a cui segue un tempo di lavoro di coppia, di gruppo e di condivisione. Alle 13.30 il pranzo e al pomeriggio l’ultimo incontro con l’ascolto di una storia di vita a cui seguono delle domande. Tutto si conclude attorno alle 16.15. Ecco il calendario del nuovo anno che avrà come titolo: “Faccia a faccia”.

Domenica 12 novembre 2017: “Voglio conoscere da dove vieni”. Storia e relazione con le famiglie di origine.

Domenica 10 dicembre 2017: “Dimmi o amore dell’anima mia”, un cantico per gli sposi.

Domenica 14 gennaio 2018: “Parlare, ascoltare, litigare”.

Sabato e domenica 10-11 marzo 2018 (due giorni): “Io davanti a te”, perdono e riconciliazione in coppia.

Domenica 8 aprile 2018: “ABC della sessualità”, dialogare nell’intimità.

L’equipe che guida questo percorso è formato da tre coppie di sposi e da un missionario. Essi, lavorando in equipe, mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza sia nel preparare insieme che nel gestire gli incontri e si rendono disponibili anche all’accompagnamento personale delle coppie.

Domenica 17 settembre a Villaregia, con inizio alle 9.30, ci sarà un primo incontro a cui parteciperanno tutti i gruppi di coppie che inizieranno il nuovo anno pastorale. Sarà un’occasione per conoscere di più l’iniziativa e conoscere meglio il programma dell’anno.

Giorgio P.

Nuova Scintilla n.34 – 10 settembre 2017