Il viaggio di Maria e il nostro

Tornielli-saluta-il-Papa

CATTEDRALE DI CHIOGGIA – Festa della Madonna Assunta

Abbiamo sotto gli occhi, guardando verso il presbiterio della Cattedrale, l’immagine di Maria che sale al cielo sospinta dagli Angeli che si accalcano ai suoi piedi.

In questi giorni prossimi alla grande festa dell’Assunta, nel pieno calore dell’estate, guardiamo con più desiderio Maria, nella quale scorgiamo il compimento di ogni umana attesa. La bellezza, la salute, la felicità che ogni donna e ogni uomo desiderano, progettando rimedi alla decadenza dell’età, alla corrosione della malattia, al disfacimento della speranza, risplendono in Maria Assunta. Tutta la vita è un cammino verso la mèta da Lei raggiunta.

La metafora del viaggio verrà ripresa nel vivo racconto dei viaggi di papa Francesco, da lui definiti come un ‘peregrinare al santuario del Popolo di Dio’. Andrea Tornielli, nostro concittadino e quasi parrocchiano della Cattedrale, nel cui territorio hanno abitato i suoi genitori, ha accompagnato papa Francesco in tutti i viaggi. Andrea non solo racconta la cronaca e gli incontri, ma coglie il valore e il senso dei viaggi del Papa, che verranno illustrati anche attraverso una documentazione di immagini, lunedì 7 agosto alle ore 21 in Cattedrale a Chioggia.

Altre immagini – le icone dei pittori orientali – accompagneranno il momento di preghiera mariana che si svolgerà in Cattedrale venerdì 11 agosto alle ore 21. Nikla Fadelli De Polo, iconògrafa di Vittorio Veneto, guiderà un originale incontro di preghiera sul filo dell’icona mariana della Dormizione, che rappresenta Maria circondata dagli apostoli prima dell’Assunzione al cielo.

I due incontri vengono offerti ai cristiani e ai cittadini di Chioggia, oltre che ai turisti della stagione estiva.

La comunità si ritrova inoltre lunedì 14 agosto nel cortile del Centro Parrocchiale ‘Sandro Scarpa’ in una ‘cena condivisa’ per la quale è prevista la prenotazione.

La festa dell’Assunta culmina nel giorno liturgico del 15 agosto con la Messa solenne celebrata dal Vescovo diocesano Adriano Tessarollo alle ore 10.15. Le altre Messe della festa vengono celebrate alle ore 12 e alle ore 18.

Nuova Scintilla n.31 – 06 agosto 2017