Per “Nascere con dignità”

nascere-con-dignita-neonatologia

Centro Missionario Diocesano – Quaresima di Fraternità 2017: il resoconto delle offerte e il grazie delle Suore

Il progetto delle Suore delle Poverelle nella Repubblica Democratica del Congo

Per “Nascere con dignità”

Sul finire della Quaresima, domenica 2 aprile, tutta la diocesi si è mobilitata per rispondere al progetto promosso dalle “Suore delle Poverelle” di Bergamo che, dagli anni ’50, operano nel vicariato di Ca’ Venier ma anche nel martoriato Congo. Il progetto, a più riprese presentato su queste pagine insieme a due serate proposte nel mese di marzo, ha come obiettivo il rinnovo completo dei reparti dedicati alla maternità e alla cura dei nascituri, sia a livello neonatale che infantile. Nel 2016 le nascite sono state 3.908. Circa il 10% dei bambini è nato prematuramente. Siamo nell’ospedale di Kingasani alla periferia della capitale Kinshasa.

La scheda qui a lato dà conto della corale partecipazione di tutta la diocesi per un totale di € 21.782,87. Diversamente dagli altri anni, in cui il ricavato dell’iniziativa quaresimale “Un pane per amor di Dio”, per due terzi veniva destinato per il progetto individuato dagli uffici di pastorale su proposta del CMD e per un terzo veniva destinato direttamente dal vescovo per altre attività missionarie, per questa circostanza, l’intera somma verrà consegnata all’Istituto delle “Suore delle Poverelle” per la realizzazione del progetto. Ecco l’espressione della gratitudine rivolta a tutta la diocesi da parte delle suore.

“Carissima Comunità cristiana della Diocesi di Chioggia, vi ringraziamo per la partecipazione con cui avete accolto e sostenuto il progetto “Nascere con dignità” per il nostro ospedale di Kingasani, in Congo. Grazie anche per la bella esperienza che ci è stato dato modo di sperimentare nei giorni in cui siamo state tra voi nel mese di marzo: in particolare ci sembra giusto ringraziare le nostre consorelle che sono state ottime guide e pazienti compagne in quei giorni; p. Giancarlo che a nome della comunità diocesana ci ha fatte sentire a casa ed evidentemente il vescovo Adriano che ha accolto questa iniziativa nel cammino quaresimale della diocesi. Come alcuni di voi sanno, dopo aver visto e approfondito il Progetto il cammino che ci sta dinnanzi è davvero parecchio e chiede molta pazienza e tempi lunghi: è bello e sorprendente vedere come però questo aspetto diventa ‘opportunità’ perché il Progetto diventa sempre più ‘condiviso’ con tanti attori, sparsi un po’ dappertutto. E di questo sentiamo di dover ringraziare a nome di chi beneficerà della nuova struttura e delle culle adeguate. Nel mese di giugno sr Roberta scenderà in Congo fino a fine luglio: avrà modo anche di stare qualche giorno proprio a Kingasani per incontrare i referenti del progetto sul luogo e vedere come procedono i lavori. Sarà di certo occasione per raccontare alle consorelle presenti sul luogo anche della bella esperienza fatta con la diocesi di Chioggia. Come probabilmente già sapete la situazione della Repubblica del Congo permane faticosa e decisamente instabile e questo rende il tutto sempre molto complesso. Continuiamo a ricordare nella preghiera in particolare questo popolo, così spesso ‘travagliato’ dalle continue guerre. A settembre, quando si riprenderà l’anno pastorale, sarà nostra cura farvi avere notizie aggiornate in merito al progetto. Nel frattempo a nome della nostra famiglia religiosa e delle diverse consorelle che avete conosciuto vi ringraziamo e vi auguriamo un tempo propizio per l’estate che sappiamo essere particolarmente impegnativa da quelle parti.”

Il Signore, ancora una volta, ci ha offerto la possibilità di mettere a disposizione i nostri cinque pani e due pesci. Siamo certi che non mancherà di moltiplicarli anche attraverso l’opera davvero preziosa delle Poverelle nel martoriato Congo. Anche da parte del CMD un caloroso grazie a ciascuno.

gp

Nella foto l’avanzamento dei lavori del nuovo reparto di neonatologia; qui sotto il resoconto delle offerte (fino al 9/6/17).

Nuova Scintilla n.25 – 25 giugno 2017