La chiesa rimessa a nuovo

chiesa-taglio-di-po

GRANDE FESTA QUESTA DOMENICA A TAGLIO DI PO

Il vescovo presiede i riti per la riapertura del tempio dopo il radicale restauro

La chiesa rimessa a nuovo

Dopo circa un anno di disagio per la chiusura della chiesa parrocchiale di “S. Francesco d’Assisi” di Taglio di Po centro, sottoposta ad una “cura intensiva” con un radicale intervento di recupero dell’esistente e restauro conservativo per strapparla da un forte decadimento strutturale e funzionale, la comunità tagliolese vive, questa domenica 18 giugno, una giornata di fede e di festa che resterà nella storia del paese e della Diocesi di Chioggia. Questo è un restauro che avviene dopo 50 anni da quando l’allora parroco, padre Ottaviano Quinzi, con la partecipazione attiva della comunità dei frati e della parrocchia con offerte mensili, intervenne, dal pavimento al tetto; poi venne fatto un altro intervento dall’allora parroco padre Attilio De Zaiacomo; quest’ultimo è stato voluto dell’ex parroco padre Luigi Bettin, ora trasferito fuori regione con un altro importante incarico voluto dal superiore dei Frati Minori di tutta la parte settentrionale dell’Italia. Il vescovo diocesano, mons. Adriano Tessarollo, ha fortemente sostenuto, attraverso l’ufficio tecnico diocesano e la Cei (con finanziamenti di circa € 250.000 provenienti dall’8×1000), il restauro della chiesa recuperando anche parti che erano state coperte da tinteggiature (come gli affreschi dei quattro evangelisti nella cupola centrale), rendendola più grande, più funzionale, più accogliente, più luminosa e più bella.

Il Consiglio pastorale, presieduto dall’attuale parroco padre Maurizio Vanti, con la Commissione liturgica, ha deliberato un ampio programma di celebrazioni per la riapertura della chiesa, che avranno iniziosono iniziate giovedì 15 giugno, presso la chiesa provvisoria all’ex Circolo Acli con alle 8.30 la celebrazione della S. Messa, dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18 Sante Quarant’ore e Adorazione del SS. Sacramento; alle 18, Vespro e S. Messa. Così anche per venerdì 16. Sabato 17, tutto come nei due giorni precedenti e dalle 21 fino alle 22, sul sagrato della chiesa, Veglia di preghiera animata dal Coro Giovani. Domenica 18, presso l’altra chiesa provvisoria, ex Hobby Center in via Trento, alle 9.30 Solenne Processione Eucaristica del Corpus Domini, con il tradizionale spargimento dei fiori lungo via Trento, via Romea comunale, via Roma, piazze IV Novembre e Venezia e sagrato della Chiesa; alle 10.30 celebrazione della S. Messa solenne, presieduta dal vescovo mons. Adriano Tessarollo e concelebrata da parroci e frati, con la partecipazione di diaconi e fedeli tutti, presenti le autorità cittadine civili e militari, i rappresentanti delle ditte che hanno lavorato nella ristrutturazione oltre al progettista arch. Giuliano Stoppa e il direttore dei lavori geom. Luca Mancin. Alle 12.30, presso la tensostruttura parrocchiale all’interno dell’Oratorio S. Francesco, pranzo comunitario.

Giannino Dian

Nuova Scintilla n.24 – 18 giugno 2017