Nuova missione in Burkina Faso

Burkina-Faso-CMV

Comunità missionaria di Villaregia

I primi quattro missionari sono giunti nella città di Ouagadougou

Nuova missione in Burkina Faso

Sono stati un gruppo di cristiani e un caldo torrido ad accogliere p. Ludovic, p. Martin, Laure e Annalisa, missionari della Comunità Missionaria di Villaregia (CMV), al loro arrivo a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, a fine febbraio. Le temperature sopra i 43 gradi e il paesaggio arido sono il contesto nel quale inizia la nuova missione affidata alla CMV dal cardinale Philippe Ouedraogo, arcivescovo della diocesi di Ouagadougou, che conta 2,5 milioni di abitanti. Ai missionari è affidata una zona vasta e in piena espansione urbanistica, dove vivono circa 75.000 persone. In un Paese in cui oltre il 50% della popolazione è musulmana, i cristiani cattolici sono una piccola minoranza, ma hanno un grande entusiasmo e testimoniano la loro fede con gioia e tanti sacrifici. In diversi quartieri i cristiani, pur senza la presenza stabile di un sacerdote, hanno già costruito la chiesa e tanti laici sono protagonisti attivi nel vivere il Vangelo. Si vedono anche i tanti frutti del lavoro di chi, in passato, ha seminato con generosità, primi tra tutti i Padri Bianchi che, 115 anni fa, sono arrivati in questa bella terra svolgendo un lavoro immenso e prezioso in tutto il Paese. Il primo passo dei missionari della CMV è quello di conoscere gli abitanti, la storia e le problematiche più urgenti del territorio, essere una presenza fraterna tra la gente per costruire insieme la Chiesa – famiglia di Dio. “Colpisce la tenacia della gente nel lavoro quotidiano – racconta Annalisa – attualmente siamo nel periodo più caldo dell’anno e la mancanza di piogge rende la terra compatta e difficile da coltivare. Ciononostante, al mattino presto comincia il corteo degli asini che trainano le carrette piene di bidoni d’acqua e inizia il lavoro duro di tanti uomini e donne sotto il sole cocente”.

Laure racconta: “La gente è molto accogliente. Al nostro arrivo sono venuti in corteo nel nostro alloggio per condurci, tra canti e danze, alla cappella principale. Dopo il benvenuto ufficiale le parole hanno lasciato il posto alla danza e al canto che hanno espresso al meglio la lode a Dio per il cammino che si stava aprendo davanti a noi e al popolo di questa terra”. Padre Amedeo Porcu, presidente della CMV, ha accompagnato i missionari fermandosi a Ouagadougou per un mese. In questo periodo ha conosciuto molti abitanti e scoperto un popolo fiero e forte. “Durante la mia permanenza – racconta – ho incontrato il nunzio apostolico, mons. Piergiorgio Bertoldi. L’incontro, fraterno e semplice, mi ha confermato che questa è una bella realtà di Chiesa, con sacerdoti ben formati che vivono in piccole comunità”. “Una domenica, – prosegue p. Amedeo – ho presieduto la celebrazione eucaristica nella chiesa dedicata a san Giuseppe artigiano, luogo di culto centrale nella nostra missione. Era piena di gente, sia all’interno che fuori, all’ombra di un albero o nell’attigua casetta del catechista. Nessuno era distratto e c’era grande attenzione. Nel bel mezzo dell’omelia salta la corrente. La gente non si scompone, sono abituati. Dopo qualche minuto viene collegato un vecchio altoparlante ad una piccola batteria e la messa può continuare”.  “Iniziamo questa missione confidando nella Provvidenza – spiega p. Martin – per fare fronte a tutte le necessità e le sfide che abbiamo davanti. Confidiamo nell’aiuto del Signore e di tutti coloro che hanno a cuore l’evangelizzazione e un futuro migliore per i poveri e gli emarginati”.

(S. B.)

Sostieni anche tu la missione CMV in Burkina Faso con una donazione al c.c.p. 10227452 (causale “sostegno missione Burkina”) o sito www.cmv.it.

(Nella foto a destra: Annalisa Sanna, missionaria, con alcune donne; nella foto a sinistra: riunione)

Nuova Scintilla n.20 – 21 maggio 2017