Per il restauro della chiesa

TAGLIO DI PO. “Consigli parrocchiali” allargati a tutti

Per il restauro della chiesa

Importante Consiglio pastorale e Consiglio per gli affari economici aperto a tutti i parrocchiani, solamente per il 1° punto all’ordine del giorno relativo ai lavori per il restauro della chiesa, effettuato nell’Oratorio S. Francesco d’Assisi, presieduto dal parroco padre Maurizio Vanti. Presenti il sindaco Francesco Siviero con l’assessore Veronica Pasetto, ma anche alcuni rappresentanti del Comitato per la raccolta fondi con Umberto Pregnolato, Layla Marangoni, Margaret Crivellari e Renzo Ferro. Nutrito l’ordine del giorno presentato dal parroco Maurizio. Poiché la discussione sul 1° punto si è protratta oltre il previsto, diversi argomenti sono stati rinviati ad un successivo consiglio. Padre Maurizio ha dato alcune informazioni sulle spese per i lavori di restauro (circa € 600.000) e sulla somma mancante per coprire la spesa (circa € 135.000) ed ha sollecitato i presenti a suggerire iniziative per far fronte al debito, che comunque è garantito dalla Curia vescovile.

Il rag. Lodovico Lionello, collaboratore del parroco padre Maurizio, ha informato poi che l’attuale disponibilità liquida per i lavori alla chiesa è di circa € 8.000. Si è aperta quindi una lunga discussione e nei vari interventi sono state fatte molte e variegate proposte di iniziative da attuare in vari settori della vita cittadina e parrocchiale ma con la necessità di fare squadra. Si è inoltre commentata una carenza di comunicazione nei confronti dei parrocchiani che invece è necessaria, inderogabilmente, allo scopo di coinvolgere gli stessi anche con piccoli e semplici segnali. Il coordinatore del Comitato per la raccolta fondi, Pregnolato, ha riferito che del Comitato fanno parte ormai poche persone mentre altre, per diversi motivi, hanno declinato l’impegno. Il parroco padre Maurizio ha proposto il ripristino del Comitato e auspicato un lavoro sinergico con il Consiglio pastorale e il Consiglio per gli affari economici. La risposta al parroco padre Maurizio è stata positiva ma, per verificare quanti sono disponibili ad entrare nel Comitato “anche tra coloro che fino ad ora sono rimasti fuori e come lavorare insieme”, è necessario un altro incontro insieme al Consiglio per gli Affari Economici, da effettuarsi presso l’Oratorio parrocchiale.

Giannino Dian