Per “Nascere con dignità”

locandina quaresima 2017

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO. Domenica 2 aprile la giornata della colletta

Per “Nascere con dignità”

Lanciato dal Centro Missionario Diocesano, il tema fa eco all’invito che papa Francesco rivolge a tutti col suo messaggio per questa Quaresima.

La nostra chiesa clodiense ha scelto di concretizzarlo con l’impegno a contribuire alla realizzazione del progetto “Nascere con dignità”. Saremo a fianco delle “Suore delle Poverelle” in Repubblica Democratica del Congo dove, a Kingasani, nella grande periferia della capitale Kinshasa, oltre 50 anni fa, hanno fatto nascere quello che ormai è diventato un vero e proprio ospedale, unico presidio sanitario degno di questo nome, per circa 300.000 persone.

Il 45% dei pazienti è costituito da bambini sotto i 5 anni. Quasi 25.000 nel 2015. Con una media attuale di almeno 12 nascite al giorno, è chiara la vocazione pediatrica dell’ospedale.

Per tutto il complesso ospedaliero è già iniziato un impegnativo percorso di ristrutturazione e ammodernamento ormai improrogabile per via delle criticità dovute principalmente all’edificazione avvenuta necessariamente nel tempo in risposta a esigenze contingenti. Uno dei focus strategici dell’articolato progetto sarà il rinnovamento completo della maternità composta da ambulatori di consulenza prenatale, stanze di degenza, sale specifiche per travaglio, parto, post-parto, toilette neonatale e prematuri.

La nostra diocesi ha accolto la proposta delle “Poverelle” di contribuire alla realizzazione della sala prematuri. Purtroppo questa specifica emergenza è drammaticamente assai frequente quando le mamme, spesso giovanissime, arrivano al parto già provate da altre patologie e indigenze.

Per tutta la diocesi, domenica 2 aprile resta la giornata indicata per realizzare la colletta che sosterrà il progetto.

Per quanto lontano e diverso, ma soprattutto se fragile e indifeso, l’altro resta sempre un dono. La differenza cristiana sta anche nel mettercela tutta per non fare differenze. Mentre insieme, continuiamo a cercare strade possibili per allargare il cerchio di coloro che arrivano a nascere – e a vivere – con dignità! “…Perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli” (Mt 5,16).

gp

Nuova Scintila n.12 – 26 marzo 2017