Al santuario di Chiampo

Cresimandi-a-Chiampo

UNITA’ PASTORALE DI SANT’ANNA E CAVANELLA. Ritiro spirituale dei cresimandi

Al santuario di Chiampo

Lo scorso mercoledì 15 marzo 32 ragazzi e ragazze, che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Confermazione, dell’Unità pastorale di Sant’Anna e Cavanella d’Adige, sono partiti alla volta di Chiampo, in provincia di Vicenza, per vivere il loro ritiro spirituale presso il Santuario del beato Claudio. Accompagnati da don Giovanni Natoli, dai loro catechisti ed alcuni animatori parrocchiali, hanno trovato ad attenderli Suor Santina che li ha guidati durante tutta la giornata. Hanno così potuto visitare la Grotta di Lourdes qui riprodotta fedelmente, la Pieve, una chiesa dedicata alla Madonna costruita dove prima sorgeva un’antica chiesetta risalente a prima del mille, ed il museo distribuito in 11 sezioni. Dopo la Santa Messa la soleggiata giornata, anticipo di primavera, ha permesso loro di godere del bellissimo orto botanico e di giocare all’aria aperta. Particolarmente sentita è stata la Via Crucis, percorsa tra alti e maestosi cipressi e costituita da gruppi statuari di bronzo ad altezza naturale, guidata da una sensibile ed empatica Suor Santina che ha saputo coinvolgere i ragazzi facendoli riflettere sul significato della Quaresima e del cammino che stanno facendo, dimostrandosi pronta a rispondere alle tante domande poste.

Nel pomeriggio c’è stata la visita alla chiesa del beato Claudio Granzotto, dove i cresimandi hanno avuto un’ulteriore occasione per fare silenzio nello spirito e ritagliarsi un momento di intimità con Gesù.

Al ritorno, in pullman, si leggeva sui loro volti la felicità per una giornata piena che ha saputo toccare le corde del loro animo, che li ha fatti sentire gruppo ed appartenere a qualcosa di grande: in tanti hanno espresso il desiderio che non finisse mai.

Cristina Confortin

Nuova Scintilla n.12 – 26 marzo 2017