Sale della terra, luce del mondo

UFFICIO MISSIONARIO – CARITAS – PASTORALE FAMILIARE

L’11 marzo, sosta di Quaresima a Villaregia: momento di confronto e di ascolto

Sale della terra, luce del mondo

Alcuni appuntamenti e alcune condivisioni stanno diventando, se non proprio tradizione, almeno buone consuetudini o, come si dice oggi, buone prassi. Inscriviamo a queste buone prassi l’appuntamento quaresimale che congiuntamente – da alcuni anni – tre uffici pastorali della Diocesi, cioè l’Ufficio Missionario, la Caritas Diocesana e il Servizio di Pastorale della Famiglia, propongono ai loro operatori e/o animatori.

Così anche questa Quaresima si rinnova l’invito e l’opportunità di un pomeriggio di ascolto e di confronto per vivere bene il tempo così prezioso della preparazione alla Pasqua del Signore. Tenendo conto delle diverse sensibilità emerse durante i passati appuntamenti, si è pensato di dare voce e di conoscere la riflessione proposta da fratel Tom (Tommaso) Bogliacino, Piccolo fratello di Charles de Foucauld.

La storia di De Foucauld, che è stato recentemente beatificato, è straordinariamente significativa, appartiene alle biografie dei grandi convertiti e delle scelte radicali che l’hanno portato a vivere la completa e totale donazione e vicinanza al mondo mussulmano. Sono celebri, almeno in Italia, due figure di Piccoli Fratelli – così si chiama una delle famiglie spirituali che a lui fanno riferimento – Carlo Carretto (celebri le sue Lettere dal Deserto) e fratel Arturo Paoli, recentemente scomparso, figure che hanno caratterizzato anche il pensiero del cattolicesimo italiano con una spiccata tendenza a coniugare vita di preghiera e servizio ai più poveri. I Piccoli Fratelli e le Piccole Sorelle di Charles de Foucauld, vivono nelle zone di confine e nelle periferie, portando avanti una presenza silenziosa, discreta ma profonda, a contatto con mondi molto distanti, apparentemente impermeabili all’annuncio cristiano. Il deserto, sotto tutti i punti di vista è il loro habitat naturale.

A fratel Tom abbiamo chiesto una riflessione sul tema “Sale della Terra e Luce del Mondo” declinandola con la particolare spiritualità tipica dell’esserci nei luoghi dove la gente, vive, soffre, lavora. Proveremo così anche a declinare l’invito che il Convegno di Firenze rivolge agli uomini di fede e di Chiesa che è quello di interpretare e vivere l’umano. Sono tematiche molto importanti che dicono e indicano come oggi anche una realtà non grandissima come la nostra diocesi può essere segno di speranza e testimonianza concreta di una fede che diventa opere e servizio al prossimo.

L’incontro si terrà presso la Comunità Missionaria di Villaregia sabato 11 marzo dalle ore 15,30 alle 18. Dopo un momento di accoglienza e una breve preghiera, la parola sarà di fratel Tom per la riflessione; a seguire, un confronto e, per chi lo desiderasse, alle 18,30 c’è la possibilità di partecipare alla Messa della Comunità.

A questo appuntamento sono invitati gli operatori dei tre uffici pastorali, ma come sempre la partecipazione di altre persone è certamente gradita.

gli uffici Missionario, Caritas e Pastorale Familiare

Da Nuova Scintilla n.9 – 05 marzo 2017