Sostegno a maternità e famiglia

neonato
Facebooktwitterpinterestmail

CENTRO DI AIUTO ALLA VITA

L’associazione che aiuta la vita nascente, fin dal grembo materno

Sostegno a maternità e famiglia

I Volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Chioggia, nel corso del 2016, si sono impegnati nel tutelare la maternità delle mamme di Chioggia e Cavarzere, favorendo l’accettazione di un bimbo non cercato, offrendo alla donna in difficoltà non solo sostegno morale ma anche, in condizioni economiche difficili, un aiuto concreto che consiste in una fornitura regolare con cadenza quindicinale di materiali per il nutrimento e l’igiene del neonato. Il sostegno, spesso, prende avvio a partire dal colloquio con la donna in gravidanza, in altri casi la donna con bimbi piccoli si rivolge all’associazione perché in difficoltà nel provvedere ai bisogni della crescita del proprio figlio. Dalla gravidanza il sostegno si estende fino al completo svezzamento del bambino, orientativamente fino ai due anni.

Si è visto che, se supportate nelle loro problematiche e difficoltà, molte delle mamme decidono di proseguire con la gravidanza, fino al parto. Un’esperienza meravigliosa vedere le mamme con il loro bimbo in braccio, dopo i dubbi, le indecisioni e le paure che le paralizzavano e le orientavano verso la terribile decisione di interrompere la vita nel loro grembo. Le donne che hanno portato a termine la gravidanza a Chioggia sono risultate 11, anche se quelle regolarmente sostenute durante il corso dell’anno sono molte di più, circa una quarantina. 11 sono i bambini nati in situazione di rischio IVG: 6 maschi e 5 femmine. Un’azione simile a questa di Chioggia viene svolta a Cavarzere: lì i nuclei familiari sostenuti sono stati 6 e ci sono stati 2 nati: un maschio e una femmina.

Tra i nostri obiettivi vi è anche quello culturale-educativo che ci vede impegnati nella scuola e nell’opera di sensibilizzazione nel contesto medico e paramedico. Stiamo constatando nel nostro contesto una graduale crescita di sensibilità nei confronti della vita nascente. Un grazie va a tutti i sacerdoti che, conoscendo l’operato della nostra associazione, la sostengono specie in occasione della giornata della Vita (5 febbraio) e qualche parrocchia anche durante tutto l’anno con progetti mirati come il “Progetto Nascita” che ha portato alla nascita di diversi bambini. Non deve mancare un ringraziamento a tutte le volontarie del Centro che con umiltà e costanza si sono impegnate nel preparare quanto veniva loro richiesto dalle partorienti.

Gino Ramin

Da Nuova Scintilla n.4 – 29 gennaio 2017