Presepe vivente – Sant’Anna

sant-anna-presepe-vivente

Parrocchia di S. Anna. Natale speciale con i bambini del catechismo

Presepe vivente

I bambini e i ragazzi delle classi di catechismo di S. Anna, a conclusione del percorso catechistico inerente l’Avvento e il Natale, durante la celebrazione della Santa Messa, il giorno dell’Epifania hanno rappresentato la Natività realizzando un Presepe vivente. All’inizio della celebrazione, alcuni bambini vestiti da stelline e angioletti, si sono raccolti intorno alla capanna precedentemente costruita e montata sopra l’altare; in seguito sono entrati Maria e Giuseppe ed hanno deposto il Bambinello nella mangiatoia; all’offertorio i pastori hanno portato i loro doni… e, alla fine, sono arrivati i Re Magi ad adorare il Bambino Gesù. Una bella cerimonia, vissuta con impegno e serietà da parte dei bambini e con commossa partecipazione da parte dei fedeli.

Ringraziamo don Roberto che ci ha accompagnati durante le festività sostenendo ed incoraggiando le nostre iniziative. Per rendere ancora più gioiosa l’atmosfera natalizia, in fondo alla chiesa è stata allestita una bellissima mostra di presepi realizzati dagli alunni della scuola primaria “P. Penzo” di S. Anna, dal titolo “Il Presepe nel mondo”: dieci presepi costruiti dentro scatoloni di cartone, che rappresentano la Natività nei vari continenti della Terra. I presepi realizzati con materiali poveri (carta, cartone, stoffa…) ma con tanta fantasia e cura nei particolari, rendono esplicito il messaggio che “Gesù nasce in tutti i luoghi del mondo”, ovunque ci siano dei cuori aperti ad accoglierlo.

Tosca

Da Nuova Scintilla n.2 – 15 gennaio 2017