Natale vivace

Aspettando-Natale

Ca’ Cappello di Porto Viro. Appuntamento di spessore tra musica e storia

Natale vivace

La parrocchia sarà anche composta da soli 245 residenti, come riporta il bollettino diocesano, ma vanta il primato della primogenitura della sua chiesa dedicata a san Giovanni Battista nel territorio dell’attuale Porto Viro. Le cronache riferiscono che una prima cappella sia stata edificata nel 1630 e scorporata da Loreo nel 1666. La parrocchia dista dal centro della città di circa 5 km ma sa catalizzare molte persone con le iniziative che sa offrire, specie nella festa del Patrono il 24 giugno. Il merito dell’inventiva e delle iniziative lo si deve al “Comitato parrocchiale” che attualmente ha per presidente Sante Sarto e che si avvale del supporto dell’attuale parroco salesiano don Giannantonio Trenti, tra l’altro esperto di musica. Ebbene, nell’occasione del Natale 2016 è programmata una serata di spessore con Musica d’élite in un concerto offerto dalla prof.ssa Alida Ferrarese e poi una immersione nella “Storia” locale di Ca’ Cappello illustrata dalla dott.ssa Sara Altafini, tratta dai contenuti della sua tesi di laurea sul tema. L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre dalle ore 21 in chiesa che, dopo la ristrutturazione del 2014, ha un’eccellente acustica.

Francesco Ferro

Da Nuova Scintilla n.46 – 11 dicembre 2016