La bellezza del matrimonio cristiano

anniversari-matrimoni-san-mauro

CAVARZERE. Parrocchia di San Mauro in festa per i numerosi anniversari

La bellezza del matrimonio cristiano

Domenica 16 ottobre, nella parrocchia di S. Mauro, come da tradizione, il parroco don Achille De Benetti in collaborazione con alcuni animatori parrocchiali, ha organizzato la Festa degli anniversari di matrimonio. In particolare sono stati invitati gli sposi che in quest’anno 2016 hanno festeggiato il 1°, il 5°, il 10°, il 25°, il 40° e il 50° anno di matrimonio. Le coppie che hanno accolto l’invito a festeggiare il proprio anniversario sono state oltre una trentina (vedi foto A. Bedendi) e, alla S. Messa delle 11, in modo semplice ma molto partecipato, hanno rinnovato le promesse matrimoniali insieme alla comunità parrocchiale ma, soprattutto, hanno confermato con la loro presenza l’importanza che riveste nella comunità cristiana la famiglia. La famiglia, istituto fondante della nostra società, va sostenuta e va difesa. Papa Francesco ha voluto ben due Sinodi sulla famiglia, e non manca mai di sottolineare l’importanza e la centralità della famiglia per ciascun uomo o donna, per la Chiesa e la società tutta: “La Famiglia rimane il primo e principale soggetto costruttore della società e di un’economia a misura d’uomo, e come tale merita di essere fattivamente sostenuta, la famiglia, speranza e futuro per la società italiana”. Per noi cattolici, la famiglia cristiana si pone come segno e riflesso dell’Amore di Dio e della sua immagine.

A presiedere la celebrazione il parroco don Achille De Benetti che, oltre alle riflessioni sul Vangelo del giorno, nell’omelia, ha ben sottolineato l’importanza dell’istituto familiare e della sua sacralità. “È bello che abbiate raccolto il nostro invito, è bello vedere assieme giovani coppie e coppie che festeggiano i 40 e 50 anni di matrimonio. Dobbiamo aiutarci l’un l’altro, dobbiamo prendere forza da nostro Signore per amarci e per continuare a farlo. Amarci non è facile ma Lui ci insegna quanto è grande l’amore, tanto da aver dato la propria vita per noi. Dio vi accompagna in questa meravigliosa avventura del matrimonio cristiano e vi sostiene nell’amore reciproco. Non avreste superato tanti anni di matrimonio se non aveste avuto fiducia nel Signore”. Al termine della celebrazione liturgica, animata dal suono del maestoso organo di S. Mauro con la presenza del M° Renzo Banzato, gli organizzatori hanno consegnato alle coppie di sposi un piccolo omaggio a ricordo della giornata vissuta nel nostro duomo, casa comune della famiglia parrocchiale, una bella foto ricordo di gruppo e un brindisi di evviva presso la sagrestia.

Raffaella Pacchiega

Da Nuova Scintilla n.40 – 30 ottobre 2016