“Figli di don Bosco”

oratorio-salesiano

Salesiani Chioggia. Raduno degli  ex allievi domenica 30 ottobre

“Figli di don Bosco”

Il Santo dei giovani, parlando ai Suoi “antichi alunni”, soleva spesso ripetere: “Cari Ex Allievi, fate che la gente, domandando chi siete, possa sentirsi rispondere stupefatta: è un figlio di don Bosco”. Ed è con questo spirito di filiale riconoscenza per la “paternità ricevuta”, che domenica 30 ottobre avrà luogo il convegno annuale dell’Unione ex allievi ed ex allieve di Chioggia, presso l’Oratorio salesiano San Giusto (vedi foto). Nel corso dell’incontro – tra gli altri – è previsto l’intervento del salesiano don Pierino Trentin, che parlerà sul tema: “Essere ex allievo di don Bosco”, oltre la lettura e approvazione delle relazioni morale ed economica 2015/2016. Dopo la tradizionale foto ricordo nei cortili dell’Oratorio, seguirà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Maria Ss.ma Ausiliatrice, presieduta da don Pierino Trentin sdB e animata dal coro “San Filippo Neri”, diretto dalla m.a Carla Boscolo, con organista il m.o Andrea Chinaglia. Il tradizionale pranzo sociale, curato dallo chef Stefano Penzo, salesiano cooperatore – coadiuvato da abili volontari – e la lotteria di beneficenza pro-missioni salesiane, concluderanno la giornata. Con l’occasione, l’Unione ex allievi/e – presieduta da Steno Furlan – ha reso noto il calendario per l’anno 2016-2017, che prevede momenti di spiritualità e di formazione culturale. Si inizia giovedì 3 novembre, ore 16.30, con la S. Messa in suffragio dei Salesiani ed Ex Allievi/e defunti, presso la Chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice; giovedì 24 novembre, sempre alle ore 16.30, l’indimenticabile don Narciso Belfiore – già direttore dell’oratorio salesiano di Chioggia ed attualmente parroco della concattedrale di San Pietro di Castello in Venezia – parlerà su “Amoris Laetitia”, di papa Francesco.

Nell’imminenza del Santo Natale, mercoledì 21 dicembre, il vescovo Adriano incontrerà gli associati per alcune riflessioni spirituali e per lo scambio degli auguri. Nel 2017, mercoledì 18 gennaio, ore 16.30, il prof. Luciano Bellemo intratterrà i sodali su “Curiosità Clodiensi”. Il successivo mercoledì 15 febbraio, ore 16.30, il prof. Ruggero Donaggio parlerà su “L’oratorio dei PP. Filippini di Chioggia”; nel mese di marzo, mercoledì 15, alle ore 16.30, il salesiano cooperatore Comm. Giorgio Aldrighetti, intratterrà gli iscritti, invece, sul tema “Maria Ausiliatrice”. Nel periodo quaresimale, mercoledì 12 aprile alle ore 16.30 avrà luogo la tradizionale “Via Crucis” dell’Ex Allievo nella Chiesa di Maria Ausiliatrice, mentre mercoledì 10 maggio, ore 16.30, il delegato don Rossano Zanellato, parlerà su “Carta di identità dell’ex Allievo secondo il cuore di don Bosco”. Tra gli appuntamenti fissi ricordiamo la festa di San Francesco di Sales, martedì 24 gennaio, dove gli ex allievi parteciperanno alla santa Messa alle ore 18.30, nella Chiesa parrocchiale; parimenti, martedì 31 gennaio, nella festa di don Bosco, con la S. Messa delle ore 16.30, in sede. Infine, nella ricorrenza di Maria Ausiliatrice, il 24 maggio, la S. Messa sarà nella chiesa parrocchiale, alle ore 18.30. In primavera, la consueta gita sociale e la partecipazione alla “festa del Sì”, quest’ultima promossa dalla Federazione Triveneta degli ex allievi/e don Bosco. Concludiamo ricordando – se ce ne fosse il bisogno – che gli Ex Allievi sono il frutto più bello della missione salesiana, la ricchezza offerta all’umanità, come forza che fermenta il mondo.

­­Giorgio Aldrighetti

Da Nuova Scintilla n.39 – 23 ottobre 2016