Parte della sua storia

Foresto-Pellegrinaggio-1959

Ricordando don Dario Fassini

Parte della sua storia

Il 13 settembre 2016 la parrocchia di Foresto ha ricordato, nel trigesimo della morte, don Dario Fassini che fu parroco di quella comunità dal 1956 al 1965. Riportiamo, dalla Cronistoria parrocchiale, alcune note riassuntive sul suo ministero e la notizia di un pellegrinaggio svolto a Venezia per l’arrivo della salma di Papa Sarto.

“Don Dario Fassini prese possesso della parrocchia di Foresto domenica 25 novembre 1956. Lo accompagnava mons. Marino Callegari, incaricato di presentare don Dario ai parrocchiani di Foresto. Un folto gruppo di fedeli con bandiere dell’Azione Cattolica accolse il nuovo parroco al limite della parrocchia e lo accompagnò a piedi verso la chiesa dove il neo parroco celebrò la S. Messa, cantata dalla locale Schola Cantorum. Quando don Dario arrivò nella parrocchia di Foresto la Frazione aveva circa 800 abitanti, la maggior parte dei quali lavorava in agricoltura. Nel 1956 la frazione di Foresto era molto depressa, l’agricoltura cominciava a meccanizzarsi con conseguente espulsione di manodopera dalle campagne, per cui cominciò lo spopolamento del paese. Dal 1956 al 1963 la popolazione di Foresto è diminuita del 60%. Don Dario ha profuso molte energie per far progredire spiritualmente e civilmente i suoi parrocchiani.

Don Dario si impegnò molto sia dal punto di vista religioso che civile, portando a compimento la costruzione dell’asilo e della nuova canonica, inoltre vicino alla canonica venne aperto il nuovo Bar Acli. Innumerevoli furono i viaggi da lui effettuati a Venezia per perorare la costruzione a Foresto di nuovi alloggi popolari. Per merito suo nel 1960 arrivò anche a Foresto l’energia elettrica e nel 1964 venivano costruiti i primi alloggi per lavoratori agricoli. In quegli anni il parroco di Foresto insegnava religione, oltre che alle Scuole Elementari, anche nella scuola d’Avviamento di Cona che si trovava in territorio di Foresto. Desiderio di don Dario era anche il restauro interno della Chiesa, cosa che non riuscì perché non ne ha avuto il tempo. Nel 1965 don Dario Fassini, dopo 9 anni di permanenza a Foresto, lasciò con dispiacere la parrocchia per un nuovo incarico ricevuto e lasciò un grande rammarico nei fedeli che lo avevano conosciuto”.

Cronistoria, 2 maggio 1959

“Pellegrinaggio diocesano alla salma di Pio X esposta solennemente in S. Marco. La parrocchia partecipa con quasi sessanta fra adulti e bimbi. In una giornata indimenticabile la partenza avviene alle 7 col treno del mattino e il ritorno alle 7 di sera. Chi non ricorderà la S. Messa prelatizia del nostro Vescovo, l’intervento dell’Eminentissimo Patriarca, la sfilata davanti alla S. Urna. E poi la visita alla città con i graditi incontri con il suddiacono Don Danilo Scudellaro proprio sul ponte di Rialto e del giovanetto Fogarolo Gasparini che studia agli Artigianelli presso la Riva delle Zattere, prospiciente al Canale della Giudecca. Perché restasse un ricordo della indimenticabile giornata il Parroco ha scattato alcune foto”. (vedi foto sopra).