Apre l’anno accademico 2016/17

Facebooktwitterpinterestmail

FACOLTA’ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Apre l’anno accademico 2016/17

Due i percorsi formativi accademici, Teologia e Scienze religiose, che oggi sono frequentati da 2.238 studenti in tutto il Triveneto.

I 500 anni della Riforma protestante, i sinodi sulla famiglia e l’Amoris laetitia di papa Francesco saranno temi centrali nella proposta formativa.

Sono aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto. L’istituzione accademica – con sedi in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – propone due percorsi di studio: Teologia e Scienze religiose, che offrono una formazione teologico-umanistica indirizzata a preparare insegnanti di religione, a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali, a formare figure educative a servizio della comunità cristiana e della società.

L’anno accademico 2016/2017 sarà caratterizzato da temi importanti e di stretta attualità culturale e pastorale, che verranno sviluppati sia nella proposta didattica rivolta agli studenti sia negli appuntamenti aperti al pubblico. «Metteremo al centro dello studio, innanzitutto, il dialogo ecumenico e l’attenzione alla famiglia e al matrimonio – spiega il preside, mons. Roberto Tommasi –. Il primo tema è richiamato dalla ricorrenza dei 500 anni dalla Riforma protestante e si svilupperà in un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia; la proposta sarà articolata in diversi appuntamenti, con l’obiettivo di cercare nuove forme di dialogo fra cristiani cattolici e luterani. Il secondo tema è stimolato dai due recenti sinodi sulla famiglia voluti da papa Francesco e dalla pubblicazione dell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia, che interpellano profondamente la chiesa e la teologia».

La Facoltà è un’istituzione “a rete” con sedi in tutto il Triveneto, 2.238 studenti iscritti, di cui 1.800 laici, e 385 docenti.

Sono offerti due percorsi di studio:

Teologia e Scienze religiose.

1. Il percorso di Teologia è disponibile in forma completa – baccalaureato, licenza (specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale), dottorato di ricerca – nella sede centrale della Facoltà a Padova (www.fttr.it).

2. Il percorso di Scienze religiose (strutturato in laurea e laurea magistrale) può essere seguito negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà. Per i programmi consultare i siti dei singoli istituti.

Segreteria generale: via del Seminario 7, 35122 Padova, tel. 049-664116, segreteria@fttr.it – www.fttr.it

La sede centrale della Facoltà è a Padova, in via del Seminario 7, tel. 049 664116, www.fttr.it

Istituti superiori di scienze religiose collegati:

• Belluno: www.scienzereligiosebelluno.it

• Bolzano-Bressanone: www.studioteologico.it

• Padova: www.issrdipadova.it

• Portogruaro “Rufino di Concordia”: www.issr-portogruaro.it

• Trento: http://isr.fbk.eu

• Treviso-Vittorio Veneto: www.diocesitv.it/istitutosuperiore

• Trieste: www.diocesi.trieste.it/issr

• Udine “Mons. Alfredo Battisti”: www.issrudine.it

• Verona “San Pietro Martire”: www.teologiaverona.it

• Vicenza “Mons. Arnoldo Onisto”: www.vicenza.chiesacattolica.it

Da Nuova Scintilla n.34 – 18 settembre 2016