ultimo saluto a don dario fassini

don-dario-fassini

Ultimo saluto a don Dario Fassini

Era stato parroco prima a Foresto, poi a Gnocca-Oca e infine a Cavanella d’Adige

Sacerdote, in semplicità e dedizione

Si sono svolti mercoledì 17 agosto in Cattedrale a Chioggia i funerali di don Dario Fassini, per molti anni parroco prima a Foresto, poi a Gnocca-Oca e infine a Cavanella d’Adige.

La salma è stata accompagnata in chiesa attraverso la “porta santa”, ad indicare il suo ingresso nella porta santa del cielo. Il rito è stato presieduto dal vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo, concelebranti l’arcivescovo emerito Dino De Antoni, il vicario generale e una quarantina di sacerdoti. Anche i vescovi Magarotto e Daniel hanno fatto pervenire l’espressione della loro vicinanza.

All’omelia il vescovo Adriano, citando alcuni passaggi del testamento spirituale di don Fassini e facendo riferimento alla Parola di Dio proclamata, ha sottolineato il valore del servizio ministeriale svolto in semplicità e dedizione da parte di don Dario e il suo amore incondizionato per il Signore e per la Chiesa. Al termine, il vescovo Dino ha citato qualche ricordo personale su don Dario ed ha espresso il grazie anche a nome di altri sacerdoti coetanei.

La liturgia è stata animata dal coro della comunità parrocchiale di Cavanella d’Adige che si è resa presente in modo significativo alla celebrazione di commiato dal proprio parroco emerito.

La salma è stata tumulata nel cimitero di Chioggia, nella cella dei sacerdoti diocesani.

Riportiamo la sintetica scheda biografica presentata all’inizio del rito dal vicario generale mons. Zenna.

Don Dario Fassini

nato a Chioggia (VE) il 23/07/1925

ordinato a Chioggia il 03/06/1950.

Ordinato presbitero nel 1950 svolse per 5 anni il servizio di Cappellano a S. Andrea in Chioggia.

Nel 1955 fu nominato Curato a Bottibarbarighe e, solo un anno dopo, Parroco di Foresto, dove rimase per nove anni.

Per 20 anni invece fu Parroco di Gnocca-Oca (praticamente dal ’65 all’‘85); in questo periodo per alcuni anni fu anche Vicario nella forania di Ca’ Venier e membro del Consiglio presbiterale diocesano.

Nel 1985 fu nominato Parroco di Cavanella d’Adige, dove rimase 27 anni, fino al 2012 data del suo ritiro (all’età di 87 anni) presso la Casa per sacerdoti San Giuseppe nella struttura del nostro Seminario.

È qui che, all’età di 91 anni, il fisico cedette anche a causa di una malattia che si manifestò in tutta la sua gravità negli ultimi mesi, e concluse la sua missione terrena sabato 13 agosto nelle prime ore del pomeriggio, amorevolmente assistito dai confratelli, dal medico curante e dal personale che ha imparato ben presto ad apprezzarlo e amarlo.

Sabato 6 agosto, festa della Trasfigurazione del Signore, aveva chiesto e ricevuto l’unzione degli infermi, e il Vescovo stesso passava frequentemente a salutarlo e benedirlo.