Festa del compatrono San Francesco da Paola

San-Francesco-da-Paola

Parrocchia di Donada di Porto Viro

Festa del compatrono San Francesco da Paola

La chiesa parrocchiale di Donada (staccata da Loreo nel 1680) è dedicata alla “Visitazione di Maria”. Titolo registrato fin da subito, da quando cioè il primo oratorio fu consacrato il 22 ottobre 1728.

Il titolo è stato poi ufficialmente riconosciuto dal “Ministero dell’Interno – Direzione generale affari dei culti” con lettera del 12 marzo 1985, essendo parroco don Aldo Marangoni. La parrocchia si onora di potersi affidare alla protezione anche di un “compatrono”, San Francesco da Paola, da sempre invocato e festeggiato anche se non sono stati trovati documenti che parlino del “quando” e del “perché” di tale scelta. Probabile l’interpretazione di chi spiega il fatto con il miracolo compiuto da San Francesco Da Paola che, dovendo un giorno attraversare lo Stretto di Messina e avendo avuto un rifiuto dal barcarolo di prenderlo a bordo, stese il suo mantello sull’acqua del canale che divideva la Calabria dalla Sicilia e vi salì sopra superando così l’ostacolo. Diventò da allora il protettore dei pescatori perché in maggioranza pescatori erano gli abitanti di questa zona.

Ora è venerato solo nella parrocchia di Donada che ne celebra la festa ogni anno nella seconda domenica di agosto. La festa quest’anno ha avuto il suo clou con la processione dal piazzale della chiesa percorrendo, dopo la santa Messa delle ore 18.30, via Roma e ritorno. Presente, per l’Amministrazione comunale, la vicesindaco Silvia Gennari, ornata di fascia tricolore, e la Polizia locale che ha gestito il percorso. Ad allietare e sostenere i canti e la preghiera dei fedeli, la musica della banda cittadina diretta dal m° Andrea Fontolan. Al termine, sui gradini dell’ingresso e dopo parole di ringraziamento del parroco don Renato ai presenti e a quanti hanno saputo preparare ed organizzare l’evento, è seguito il “bacio alla reliquia” e, ancora, a coronamento, l’esibizione della banda con musiche popolari concluse con l’Inno “Fratelli d’Italia”.

Francesco Ferro

Nella foto (di Mario Mantovan): momento della processione in onore del compatrono S. Francesco da Paola guidata dal parroco don Renato.

Da Nuova Scinitilla n. 33 – 11 settembre 2016