Martire ricca di misericordia

SOTTOMARINA

Unità pastorale San Martino-Madonna di Lourdes. Ricordando S. Maria Goretti

Martire ricca di misericordia

Il giorno 6 luglio la Chiesa fa memoria alla figura di Santa Maria Goretti, martire della purezza, una ragazzina di 16 anni, ricca di fede, di amore e di misericordia. La parrocchia Madonna di Lourdes, in Unità pastorale con San Martino, ha fatto memoria della sua compatrona S. Maria Goretti, organizzando momenti di preghiera e di festa in onore della Santa. Anche papa Francesco in questo anno giubilare della misericordia, da lui indetto, ha risaltato la figura di Marietta, così la chiamavano, che già da bambina, essendo dei tre fratelli la più grande, li accudiva e si prodigava nelle faccende di casa, mentre i suoi genitori lavoravano nelle cascine; spesso badava anche alla famiglia Serenelli, padre e figlio Alessandro, il suo uccisore, e aveva compassione per Alessandro perché spesso veniva maltrattato dal padre. Con l’impegno dei nostri parroci, l’aiuto del nostro “parroco estivo” padre Cesare e di alcuni parrocchiani, sono stati organizzati eventi di festa, domenica 3 luglio, nel piazzale della chiesa della Madonna di Lourdes: abbiamo avuto uno spettacolo di magia, con Maga Gaia, che ha saputo coinvolgere, nelle sue performance artistiche, i bambini e non, anche una suora e don Pierangelo.

Mercoledì 6 luglio, festa di S. Maria Goretti, la messa delle 20.45 è stata celebrata dal vicario generale, mons. Francesco Zenna, e concelebrata dai nostri sacerdoti, con una chiesa gremita da turisti e non; ci siamo ritrovati tutti davanti alla statua della Madonna, nel piazzale della chiesa (nella foto), vivendo il percorso giubilare, attraversando la porta della Misericordia e poi celebrando l’Eucaristia. Don Francesco ha voluto mettere in risalto la figura di Alessandro Serenelli, attraverso il suo testamento spirituale, una figura che in quest’anno della misericordia può esserci di aiuto, perché ha accolto nella sua persona la vera misericordia di Dio, attraverso il perdono di Marietta. Al termine della celebrazione, ci siamo ritrovati nel piazzale della chiesa, per una fetta di anguria, e una grande lotteria, con 50 premi, offerti dai negozi e alberghi della nostra Unità pastorale. Un po’ di animazione di Graziella e Federico, con canti e barzellette: abbiamo vissuto un bel momento di festa e di fraternità.

Sabato 9 celebrazione del vescovo Adriano, a conclusione della festa di Maria Goretti, con la partecipazione di molti turisti, e dei ragazzi di IV elementare che partiranno per il campo scuola a Lorenzago di Cadore.

Momenti belli, vissuti con tanta partecipazione e gioia anche dai turisti. Santa Maria Goretti protegga sempre la nostra Unità pastorale, ci aiuti a camminare insieme verso Dio, sperimentando la sua misericordia e il suo amore.

F. B.

Da Nuova Scintilla n.28 – 17 luglio 2016