Festa a Maria

SOTTOMARINA

Parrocchia B.V. della Navicella, anniversario dall’Apparizione

Festa a Maria

Piuttosto intenso il programma delle celebrazioni liturgiche e dei momenti ricreativi predisposto nella parrocchia della B.V. della Navicella nell’anniversario dell’Apparizione della Madonna sul territorio clodiense. I festeggiamenti sono iniziati giovedì 9 giugno con una bella rappresentazione di canti, danze e recitazioni cadenzate da riflessioni su quello che i lupetti (gruppo scout Chioggia 2) hanno vissuto ad Assisi prima di Pasqua e durante tutto quest’anno entrando gradualmente dentro la storia di S. Francesco. Il giorno dopo, venerdì 10 giugno, ha ripreso la festa popolare che ha visto un bel numero di persone darsi da fare. Numerosi sono stati i ragazzi e i giovani che hanno dato un notevole contributo e sono stati sempre uno sprone anche per tutti gli altri.

La sera di martedì 21 giugno si è tenuto il consueto pellegrinaggio dalla Basilica di S. Giacomo al Santuario della Navicella. Una moltitudine di popolo era presente e, in maniera ordinata e discreta, ha recitato lungo le vie della città, il S. Rosario che aveva come tema la Misericordia. Il 24 giugno del 1508 la Madonna durante l’Apparizione chiedeva al popolo chioggiotto di convertirsi. Ecco quindi che la preghiera, l’aprire il cuore a Lei, serve prima di tutto a noi, perché così può cambiarci e stringerci a sé, donarci grandi grazie e soprattutto convertirci. Prima di raggiungere la chiesa, una sosta in via Fossetta dove eravamo attesi e siamo stati accolti con gioia.

Madonna-della-Navicella-2016In chiesa poi abbiamo ricevuto la benedizione con un frammento dello zocco su cui si è seduta Maria durante l’Apparizione. Venerdì 24 giugno, nel teatro della Parrocchia, i cabarettisti Carlo Pastori e Walter Muto hanno raccontato a circa 200 ragazzi e a molti adulti la vita di San Giovanni Bosco, attraverso la musica e le canzoni con un’esplosione di entusiasmo e di commozione. È stato un viaggio nel tempo per conoscere la vita di questo meraviglioso prete che amava i giovani e che, attraverso il gioco, l’istruzione e l’avviamento al lavoro li introduceva al senso della vita, alla preghiera, all’amore a Gesù e a Maria. Ma il momento culminante delle celebrazioni è stato sabato 25 giugno alle ore 21 con la S. Messa Solenne presieduta dal nostro vescovo Adriano e concelebrata dal vicario generale, dal parroco don Alfonso Boscolo e da diversi sacerdoti di Sottomarina e Chioggia, presente anche il neosindaco Alessandro Ferro, alla sua prima uscita ufficiale. Nel corso della celebrazione, all’offertorio, si è avuto anche il gesto significativo del parroco della Navicella e di un parrocchiano che hanno donato due cuori votivi per grazia ricevuta all’immagine della Madonna della Navicella, come segno speciale di devozione, affetto e gratitudine. (Foto Donaggio)

Paola Boscolo

Da Nuova Scintilla n.27 – 10 luglio 2016