Momenti di riflessione e formazione

AC

Azione Cattolica Chioggia

I camposcuola estivi per adulti, giovanissimi e ragazzi

Momenti di riflessione e formazione

Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Chioggia propone iniziative e campi estivi, come occasioni formative e di esperienza della diocesanità, dove si respira l’appartenenza alla Chiesa locale. Infatti, pur rappresentando tradizionalmente una tappa fondamentale del cammino di ogni socio di AC, l’associazione diocesana ha da sempre curato questi momenti con il proprio stile e carisma, ma pensando ad una opportunità di formazione a misura di età legata a tematiche sociali ed ecclesiali di attualità da offrire anche agli esterni all’associazione. Gli ingredienti sono i consueti e cioè gite, animazione, gioco, riflessione, approfondimento e preghiera, con l’accompagnamento degli animatori ed educatori, di esperti e dei sacerdoti assistenti. Il valore dell’esperienza poi è senza dubbio legato alla qualità dei rapporti relazionali che ciascuno saprà intessere, in un clima sicuramente favorevole alla disponibilità all’incontro e all’apertura. Sono occasioni da non perdere: le proponiamo nello spirito del dono e con l’auspicio che tanti le possano accogliere.

Tre giorni per adulti e operatori pastorali 1-2-3 luglio, Caviola (BL) Hotel Pineta.

“Nel Creato: cum Humiltate et Misericordia”

I due documenti, di cui il Papa ha fatto dono, “Misericordiae Vultus” e “Laudato Si’” ci invitano come cristiani responsabili e corresponsabili, a cantare la Misericordia di Dio che prende volto in Gesù, a riconoscerla in tutto il Creato e ad unirsi alla lode gioiosa di tutta la creazione. Vogliamo raccogliere questo invito ricominciando da noi stessi, rimettendoci in gioco, iniziando da capo ad “evangelizzare” la nostra cultura di appartenenza, a partire dal nostro territorio e dalle parrocchie in cui viviamo, dalle nostre famiglie e dagli ambienti in cui lavoriamo.

Come non vedere Misericordia e Creato veri pilastri di una vita bella, giusta e dignitosa?

In questa tre-giorni, ci confronteremo e approfondiremo i giusti atteggiamenti da assumere con umiltà e misericordia per giungere ad un’ecologia integrale fatta dai semplici gesti quotidiani, che per il cristiano hanno significato e valore innanzitutto “spirituale”. Ci aiuteranno in questo percorso i contributi di don Gianni Trabacchin, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà di Teologia del Triveneto, e Gianguido Salvi, geologo e responsabile scientifico del Museo Antartide di Trieste.Contattateci per ulteriori informazioni: Carmelo Genovese 331 9358843, Daniela Lanzilao 339 1613523.

Camposcuola Giovanissimi 14-17 luglio, San Pietro Intrigogna (VI)

“Sulla strada verso la Misericordia”

Scommetto che sei stanco di sentirti ripetere che i giovani non fanno mai nulla. E sarai stufo anche di sentirti dire che ti si vede in chiesa solo quando c’è da andare in gita. Dì la verità, a volte è proprio così. Bene, vogliamo proporti un viaggio che ti permetta di dire come Madre Teresa: “Sono una matita nelle mani di Dio”. Credi sia troppo difficile? Ti voglio dire un segreto, la ricetta magica per vivere al meglio questo breve ma intenso viaggio: 3 cucchiai di curiosità, 60 grammi di avventura, una barretta di servizio, sacrificio quanto basta, mescolando bene tutto con un litro di condivisione e voglia di conoscere persone nuove. Con questa formula potrai partire per la strada verso la misericordia, quattro giorni di campo itinerante tra diverse province del Veneto incentrato sul servizio verso il prossimo. Se hai tra i 14 e i 18 anni non prendere impegni dal 14 al 17 luglio, quest’avventura aspetta anche te! Affrettati, #èoradelservizio!

Per maggiori info contatta: Federico Moretti 349 0938760, Giada Valerio 348 1140661, Don Simone Zocca 349 1927143.

Camposcuola ACR 1-6 agosto, Asiago (VI) Malga Dosso di Sopra

“Un tesoro chiamato Natura”

Anche quest’anno, immancabile, la 1ª settimana di agosto arriva il camposcuola diocesano ACR.

Il campo si svolgerà in uno splendido contesto naturalistico sull’altopiano dei Sette. La proposta è aperta a tutti i bambini dai 9 ai 12 anni, per crescere nello stare insieme, nel gioco, nella preghiera, nel dar il meglio di sé, in un clima di gioia, a contatto con la natura. Proprio il rapporto con la natura ed il creato sarà al centro del campo 2016. Gli educatori guideranno i ragazzi alla scoperta della bellezza del creato ma soprattutto faranno cogliere loro la sua fragilità. Accompagnati dall’enciclica di Papa Francesco, “Laudato sii”, i bambini impareranno come tutti noi siamo chiamati dal Signore ad essere custodi e protettori del creato.

I posti sono limitati, motivo per cui le iscrizioni verranno chiuse all’esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori info: Eleonora 333 3495391, Marco 347 3397952, don Yacopo 340 5000274.

Le iscrizioni si potranno effettuare tutti i sabato mattina dalle 10.30 alle 12 presso la nuova sede Ac, nel chiostro del Seminario diocesano.

Per saperne di più:

www.azionecattolicachioggia.it