Fede e Misericordia

FESTA-BMVN

SOTTOMARINA – Parrocchia B.V. della Navicella

L’annuale festa patronale: programma religioso e non

Fede e Misericordia

La festa della Madonna della Navicella ritma il tempo del mese di giugno per l’omonima comunità parrocchiale. Infatti sono molti gli appuntamenti religiosi e popolari che ogni anno ricordano l’apparizione di Maria avvenuta nel 1508 presso il nostro litorale, proprio dove sorge la chiesa. Nei prossimi giorni saranno moltissimi i parrocchiani e altra gente proveniente da paesi vicini a radunarsi attorno all’immagine di Maria e a festeggiare tale ricorrenza.

Quest’anno la proposta religiosa si articolerà in questo modo:

Giovedì 9, alle ore 21.15, spettacolo “Incontrare Francesco” presso il cortile delle opere parrocchiali. Una serata Scout con la partecipazione del Piccolo Coro della Navicella. Tale iniziativa nasce dall’esperienza fatta quest’anno dai lupetti in una tre giorni in uscita ad Assisi.

Martedì 21, ore 20.45, Pellegrinaggio dalla Basilica di san Giacomo (Chioggia) fino al Santuario della B. M. V. della Navicella. Questo gesto ripreso nel 2008 in occasione dei cinquecento anni dall’apparizione di Maria, riacquista l’antico significato di pellegrinaggio penitenziale che interpreta la richiesta di Maria di compiere un gesto di penitenza, e di fede quindi, per chiedere a Dio la misericordia al popolo di Chioggia che non rispettava più Dio con le parole e con i fatti, oltre che essere dimentichi degli impegni sanciti con il matrimonio. Oggi vogliamo pregare Maria che ci accompagni a crescere nella fede professando con la vita quotidiana e quindi con la testimonianza il nostro credere in Dio. Tale momento vede partecipare tutte le parrocchie della città di Chioggia e Sottomarina, e molti altri fedeli.

Venerdì 24, alle ore 9.30, presso il teatro parrocchiale, spettacolo teatrale: “Giovanni un bosco di duecento anni”, con Carlo Pastori e Walter Muto. Quest’appuntamento s’inserisce all’interno dell’iniziativa Estate Ragazzi e coinvolgerà tutti gli iscritti, rimanendo aperta la possibilità per quanti vogliono aggiungersi.

Sabato 25, alle ore 21, Santa Messa solenne in Santuario della Navicella, presieduta dal vescovo Adriano Tessarollo.

Per la prima volta, in quest’Anno Santo della Misericordia 2016 si è dato inizio alla “Confraternita della Madonna della Navicella”. Nasce per iniziativa dei sacerdoti per alimentare presso il popolo cristiano la filiale devozione alla Madre di Dio. Questo per educare a un’adesione interiore del fedele a Cristo con un atteggiamento filiale alla Vergine Maria imitandone la fede verso suo Figlio Gesù, secondo gli insegnamenti della Chiesa.

Nei fine settimana: venerdì 10, sabato 11, domenica 12; venerdì 17, sabato 18, domenica 19 giugno, funzionerà lo stand gastronomico con specialità di pesce e carne.

don Giovanni Vianello