Incontro bello

banco-alimentare-porto-levante
Facebooktwitterpinterestmail

PORTO LEVANTE – Pranzo di solidarietà del “Banco”

Incontro bello

Nella splendida cornice del ristorante Il Paradello di Porto Levante, domenica 22 maggio si è tenuto il Pranzo di Solidarietà proposto dal Banco di Solidarietà ‘Beata Madre Teresa di Calcutta Onlus’ di Porto Viro.

L’associazione è presente sul territorio di Porto Viro dal 2004, anno della sua costituzione ufficiale, ma opera già dal 1997 anno in cui alcuni volontari hanno coinvolto molti amici nel gesto annuale, e ormai conosciuto in tutta Italia, della Giornata della Colletta Alimentare: la raccolta di generi alimentari che si tiene l’ultimo sabato di Novembre e che da allora ci ha portato ad essere presenti in decine di supermercati della nostra zona (Porto Viro, Taglio di Po, Rosolina, Porto Tolle) con oltre 150 persone impegnate.

La giornata è stata all’insegna dell’amicizia e della familiarità ed è stata pensata e voluta come un momento conviviale, in cui lasciarsi sorprendere dal bello, dal buono, dal vero.

Un momento di incontro tra persone che pur condividendo l’esperienza del Banco di Solidarietà, magari durante l’anno hanno pochi momenti in cui poter stare insieme. La scelta del luogo, veramente incantevole in questa bella domenica di sole, e la scelta di un menù sobrio e gustoso preparato dagli chef de Il Paradello, hanno coronato la giornata che si è rivelata da subito piacevole.

Il presidente Marinelli ha ricordato brevemente la storia del Banco di Solidarietà, ha dato la cifra delle famiglie e persone assistite ogni mese dai volontari che vanno a prendere. presso la sede del Banco Alimentare del Veneto, le derrate alimentari raccolte durante la Giornata della Colletta e le confezionano in borse che poi vengono consegnate personalmente alle famiglie assistite.

In questi anni il Banco di Solidarietà è diventato un punto di riferimento, tanto che nel corso del tempo le amministrazioni comunali di Porto Viro, Porto Tolle, Ariano, Taglio di Po hanno collaborato segnalando persone e situazioni, e l’amministrazione di Porto Viro ha garantito la sede all’associazione. Il Banco nasce all’interno dell’esperienza di Comunione e Liberazione, dove don Giussani, fin dagli anni 50 indicava la carità come legge suprema della vita che si esprime attraverso la condivisione di se, seguendo l’insegnamento di Cristo che ha condiviso la nostra miseria umana. Interpellati da queste parole e mossi dalla propria libertà gli amici che ormai 20 anni fa hanno fondato il Banco di Solidarietà oggi testimoniavano che è proprio così: i rapporti che si sono costruiti con le famiglie aiutate sono andati al di là della mera assistenza per diventare un momento di aiuto concreto e reale per se e per queste persone che spesso si trovano il deserto attorno.

Il pranzo si è concluso in maniera molto serena con una serie di canti che hanno coinvolto tutti i presenti ed alle signore è stata offerta, nella festa di santa Rita, una rosa benedetta a ricordo della giornata. Per incontrare e sostenere  il Banco di Solidarietà ‘Beata Madre Teresa di Calcutta’ i riferimenti sono: Segreteria Banco 3465896885. L’opera di Banco di Solidarietà Beata Madre Teresa di Calcutta Si può sostenere anche con il 5 x 1000  indicando nel campo sostegno alle associazioni di volontariato – ONLUS,  il codice Fiscale 90011280295.